Bari: con una pistola minaccia una donna per rubarle l’auto, poi la scaraventa e fugge all’impazzata. Arrestato dalla Polizia dopo un pericoloso inseguimento. Ecco la ricostruzione

Lo scorso giovedì, a Bari, una donna è stata vittima di aggressione e furto della propria auto. Stando a quanto si apprende, il malvivente, dopo osservato la vittima entrare nell’auto, ha rapidamente aperto lo sportello del veicolo e una volta entrato nel mezzo, minacciato con una pistola la proprietaria intimandola di scendere. Al rifiuto della malcapitata, il malvivente, un 28enne originario di Cerignola (in provincia di Foggia), ha scaraventato con violenza la fuori dal veicolo e, messosi alla guida dopo aver fatto entrare un complice, ha percorso le vie di Bari a tutta velocità. Gli agenti di Polizia, avuta la segnalazione, si sono messi subito all’inseguimento riuscendo a bloccare il 28enne all’uscita della Statale 16. Il giovane è stato arrestato mentre il complice è riuscito a fuggire. Questa la ricostruzione dettagliata diffusa dalle forze dell’ordine:

Giovedì sera la Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo di 28 anni di Cerignola, con precedenti di polizia specifici, ritenuto responsabile (accertamenti compiuti nella fase delle indagini preliminari che necessitano della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa) di rapina, resistenza a pubblico ufficiale e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli. L’uomo, unitamente ad un complice, avrebbe rapinato l’autovettura ad una donna in viale Papa Giovanni XXIII. Alle ore 19.20 circa, subito dopo aver notato la donna entrare nell’auto parcheggiata sulla pubblica via, avrebbe aperto lo sportello lato passeggero puntandole una pistola e intimandole di consegnare chiavi dell’auto e soldi. Al suo rifiuto, l’avrebbe afferrata e scaraventata con violenza fuori dell’auto, facendola rovinare sull’asfalto e, impossessatosi della vettura, si sarebbe posizionato alla guida per fuggire in direzione Largo 2 Giugno:

In tale frangente, il complice sarebbe entrato in auto sedendosi sul sedile posteriore. Ricevuta la segnalazione al 113, una pattuglia si è recata sul posto dove è avvenuta la rapina mentre altre due, al fine di intercettare i fuggitivi, si sono dirette verso l’uscita nr. 3 della strada statale 16, direzione nord, dove hanno notato il passaggio della vettura segnalata e si sono posti all’inseguimento della stessa. Il reo, accortosi della pattuglia, avrebbe accelerato l’andatura percorrendo la strada statale ad alta velocità, tra le numerose auto in transito. Una terza Volante ha imboccato la SS16 all’altezza di Santo Spirito ed ha rallentato il flusso del traffico veicolare, circostanza che ha costretto i due presunti rapinatori ad arrestare la marcia, abbandonare il veicolo e fuggire a piedi. Scesi dall’auto, i poliziotti hanno rincorso e fermato uno dei fuggitivi, l’uomo alla guida dell’auto rubata, mentre il complice è riuscito a dileguarsi. Il 28enne è stato tratto in arresto, associato presso la Casa Circondariale di Bari e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Accertamenti in corso per giungere all’identificazione del complice. È importante sottolineare che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, all’esecuzione della misura pre-cautelare, seguirà l’interrogatorio di garanzia ed il confronto con la difesa dell’indagato, la cui eventuale colpevolezza in ordine ai reati contestati dovrà essere accertata in sede di processo, nel contraddittorio tra le parti. (Fonte: Questure.it).

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.