A Bari altre quattro eco-stazioni per la raccolta di imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro

Inaugurate oggi a Bari altre quattro eco-stazioni, in due postazioni differenti, per la raccolta selettiva dei rifiuti di imballaggio. Una postazione è stata installata al mercato coperto di Santa Chiara in via Aristossene, e una all’ingresso di quello di via Mazzini, nei pressi del mercato coperto Madonna del Carmelo. È l’avvio ufficiale della nuova fase del progetto, partito nell’autunno 2022, che rende Bari la prima città italiana ad attivare un test di raccolta selettiva – aperta quindi solo ad alcuni tipi di rifiuti – per cinque materiali di imballaggio:

acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro. L’Azienda, d’intesa con il Comune di Bari e con Conai continua dunque nella sperimentazione, che ha visto Bari prima in Italia, della raccolta selettiva stradale di rifiuti da imballaggio in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro, nelle eco-stazioni sistemate sul territorio cittadino. Dopo le prime due installazioni nei pressi di Parco Due giugno nel 2022, adesso ve ne sono altre, in diverse aree della città particolarmente frequentate. Una sperimentazione che dura da un anno e mezzo e che sta continuando con successo, all’interno di un più ampio processo di miglioramento e implementazione dei servizi, per una raccolta differenziata sempre più selettiva e virtuosa.
Una sperimentazione che ha portato anche dati significativi:

nel 2022 sono stati raccolti 280 kg di imballaggi poliaccoppiati, 9680 kg di imballaggi in vetro, 2220 in plastica e 400 in metalli; nel 2023 960 di imballaggi poliaccoppiati, 15990 in vetro, 4860 in plastica e 1630 in metalli. A questa riuscita iniziativa, Amiu Puglia ha anche associato, in collaborazione con il Comune di Bari, la partecipazione, nell’ambito delle iniziative legate ai Puc – i Progetti utili alla collettività, per il Reddito di cittadinanza – ai progetti “Cittadinanza attiva nel riciclo dei rifiuti su postazione fissa” e “Cittadinanza attiva nel riciclo dei rifiuti su postazione mobile. L’intesa ha previsto, infatti, l’impiego di parte delle 40 unità utilizzate in attività di sensibilizzazione e supporto al conferimento dei rifiuti, con la funzione di “facilitatori ambientali”, proprio negli eco-compattatori di Parco Due giugno, da febbraio ad agosto 2023. Nell’ambito di tale progetto, il ruolo dei facilitatori è stato strategico perché i cittadini fossero guidati all’uso delle attrezzature, al corretto conferimento dei soli imballaggi consentiti, informati sul progetto e sull’importanza della raccolta differenziata. Per questo motivo vorrei ringraziare il Comune di Bari, Conai e ai Consorzi di filiera Comieco, CiAl, Corepla, Ricrea e CoReve che stanno collaborando anche in questa seconda fase del progetto.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.