Bisceglie: un antico manoscritto pergamenaceo datato 1513 sottoposto a restauro conservativo, ecco il “Pateat Universis”

“Con l’Assessore alla Cultura Emilia Tota abbiamo ritirato dall’Archivio di Stato di Bari il “Pateat Universis”, antico manoscritto pergamenaceo datato 1513, dopo un accurato restauro conservativo – lo rende noto sui social il Sindaco di BisceglieAngelantonio Angarano – che ha quindi aggiunto:


“L’antico codice simboleggia la conquista della libertà di Bisceglie poiché reca il privilegio della Città, conquistato a caro prezzo, di sottrarsi al sistema feudale e di essere assoggettata solo al Regio Demanio. Siamo felici e orgogliosi di aver contribuito a preservare un pezzo pregiatissimo della nostra storia, un documento di inestimabile valore che testimonia il coraggio e la determinazione di Bisceglie nel perseguire la propria autonomia e libertà. Poter ammirare il Pateat Universis e riportare a casa questa preziosa testimonianza è una emozione indescrivibile” – ha concluso il Sindaco Angarano.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.