Tornado avvistato a Barletta: il video

Automobilisti stupefatti nel pomeriggio del primo marzo 2024 quando, verso le ore 19,00, è stato possibile assistere alla formazione di un tornado nella zona di Barletta:

Si è trattato molto probabilmente di un landspout. Questi vortici si formano da correnti ascensionali convettive isolate, non associate a temporali mesociclonici. Sono più frequenti in aree pianeggianti e con scarsa ventilazione al suolo. Queste tipologie di trombe d’aria sono solitamente meno potenti dei tornado che si formano negli Stati Uniti d’America. Il fenomeno osservato a Barletta non sembra abbia causato grossi danni ma non può che mettere in guardia sul fenomeno dei cambiamenti climatici. Il video:

 

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.