Traffico di droga tra Puglia e Piemonte: smantellato gruppo criminale ed eseguiti 6 arresti – VIDEO della Guardia di Finanza

La Guardia di finanza di Torino, coordinata dalla Procura della Repubblica – Direzione distrettuale antimafia, ha eseguito la custodia cautelare nei confronti di 6 persone di cui 5 in carcere e una agli arresti domiciliari, si tratta di italiani e marocchini indiziati gravemente per reati di detenzione e traffico di sostanze stupefacenti, in particolare  hashish. L’operazione nasce da un normale controllo stradale delle Fiamme gialle che hanno intercettato un corriere sul cui furgone è stata trovata droga.

Uno dei soggetti colpiti dal provvedimento era operativo a cavallo di più regioni, curando i collegamenti per le forniture di stupefacente tra il Piemonte e la Puglia, in particolare l’area di Cerignola, ove confluivano importanti quantitativi di narcotico. Le indagini hanno fatto anche emergere che uno dei principali esponenti del citato sodalizio era caratterizzato da “movimenti” collocabili a latere di rilevanti dinamiche di criminalità organizzata, in particolare di matrice ‘ndranghetista. La droga veniva acquistata da un’altra banda criminale che orbitava nell’astigiano e anche all’estero, in particolare in Spagna.

La determinazione del gruppo nel dare attuazione alle proprie attività criminali è altresì emersa, nel corso delle indagini, in occasione di un controllo su strada svolto da una pattuglia di militari della guardia di finanza (in divisa e con autovettura con i colori istituzionali): nella circostanza, il “corriere” incaricato del trasporto di una partita di stupefacente non rispettava l’Alt intimato dai Finanzieri, violando il posto di controllo e proseguendo la corsa in auto sulla tangenziale sud di Torino. Il soggetto veniva bloccato e tratto in arresto solo a seguito di un pericoloso inseguimento; durante la contestuale perquisizione dell’auto venivano rinvenuti e sottoposti a sequestro 9 kg di hashish. Nel corso delle investigazioni sono state analiticamente ricostruite ulteriori movimentazioni di hashish, per almeno 150 kg di sostanza stupefacente, per un controvalore “di mercato” al dettaglio di oltre 1,6 milioni di euro.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.