A Bari incontri istituzionali tra rappresentanti della repubblica Ceca e della Puglia

Il sindaco di Bari Antonio Decaro e il vicesindaco Eugenio Di Sciascio hanno ricevuto al Palazzo Comunale, sede di rappresentanza istituzionale del comune, la visita del Capo dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma, la dott.ssa Adéla Verner Sýkorová, accompagnata dal Console Onorario in Puglia, cav. Riccardo Di Matteo. Al centro del colloquio odierno tra il sindaco e la delegazione si è parlato di cooperazione europea e le opportunità di scambio culturale-economica tra la città di Bari e Praga.

Durante la giornata la delegazione ha incontrato il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, dott.ssa Loredana Capone. Si è trattato di una visita di cortesia istituzionale, un’occasione per discutere di tematiche quali energia, trasporti, tecnologie aerospaziali, scienza e innovazione.

La Console Sýkorová e il Console cav. Riccardo Di Matteo hanno sottolineato l’importanza per la Repubblica Ceca di ampliare la collaborazione tra la Puglia e la Repubblica Ceca, per espandere gli scambi economico-commerciali e per individuare campi in cui tale collaborazione si può concretizzare. Un incontro proficuo che ci consentirà anche di rafforzare le relazioni tra aziende e centri di ricerca.

Cordiale e significativa visita istituzionale tra il Presidente Ugo Patroni Griffi e la delegazione della Repubblica Ceca, in cui il Presidente ha dichiarato che essendo un paese senza sbocchi sul mare, non ha una presenza diretta del trasporto marittimo; tuttavia avendo una forte economia basata sul commercio, partecipa attivamente alla promozione di politiche ed iniziative volte a migliorare il trasporto marittimo e la logistica a livello internazionale.

Nella stessa giornata, al BTM di Bari presso la Fiera del Levante, i Consoli hanno incontrato il presidente di Confindustria Turismo Puglia, dott. Massimo Salomone, segretario generale del corpo consolare Puglia-Basilicata-Molise, per parlare di turismo e di opportunità tra la Repubblica Ceca e la Puglia.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.