L’ombra della Sacra Corona Unita a Sud della Puglia: altri 13 arresti dei Carabinieri

Maxi operazione dei Carabinieri del comando provinciale di Lecce – coordinati dalla direzione distrettuale antimafia – quella svoltasi oggi. Stando a quanto si apprende, è stata notificata un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone di Casarano, indagate, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, detenzione e porto illegale di armi da fuoco. Gli arresti (12 in carcere e uno ai domiciliari) sono stati effettuati nei territori dei comuni di Casarano, Ugento e Lecce; di San Donaci (Brindisi) e Matera:

L’indagine, condotta dai carabinieri della compagnia di Casarano, è partita dopo l’aggressione subita a novembre del 2020 da un uomo che era stato minacciato di morte per presunti debiti legati agli stupefacenti. Dai successivi accertamenti svolti dai militari è emerso che a Casarano si contendevano l’egemonia del territorio due organizzazioni criminali contrapposte, una delle quali attiva nel quartiere di Contrada Botte. L’attività investigativa proseguita sotto la direzione della Dda di Lecce fino a febbraio 2023, attraverso intercettazioni di conversazioni e comunicazioni telefoniche e telematiche, pedinamenti, osservazioni e ricognizioni aeree, ha consentito di acquisire un ingente quadro indiziario a carico degli indagati e di accertare l’esistenza di due articolate e ben strutturate associazioni criminali nate dopo la scissione dell’originario gruppo di Casarano che faceva parte della consorteria mafiosa denominata Sacra corona unita. L’azione repressiva effettuata dai militari durante le indagini – viene evidenziato in una nota – ha consentito di scongiurare uno scontro tra le due organizzazioni. E ha portato nel tempo a 16 arresti in flagranza, varie segnalazioni alla prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti, e al sequestro di circa nove chili di droga tra cocaina, marijuana e hashish.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.