“Modello Barcellona” per il nuovo lungomare di Bari fra Pane e Pomodoro e Torre Quetta

Il nuovo lungomare di Bari, che si estenderà da Pane e Pomodoro a Torre Quetta, si ispira al modello di Barcellona. Il progetto appaltato, frutto di un’offerta da sette milioni di euro, è stato affidato a due aziende. Le caratteristiche del nuovo lungomare:

  • Ampliamento della pista ciclabile e del marciapiede: la pista ciclabile verrà estesa, come anche l’area pedonale.
  • Creazione di aree verdi e di svago: saranno realizzate nuove aree verdi, con alberi e panchine, e aree dedicate allo svago, come campi da gioco e piste di pattinaggio.
  • Installazione di nuovi arredi urbani: saranno installati nuovi lampioni, panchine, cestini per i rifiuti e rastrelliere per le biciclette.
  • Miglioramento dell’accessibilità: saranno installati nuovi sistemi per facilitare l’accesso al lungomare alle persone con disabilità.

I tempi di realizzazione:

I lavori per la realizzazione del nuovo lungomare dovrebbero iniziare entro la fine del 2023 e terminare entro il 2025.

Il modello di Barcellona:

Il nuovo lungomare di Bari si ispira al modello di Barcellona, città che ha saputo riqualificare il suo lungomare trasformandolo in un luogo di aggregazione e di svago per cittadini e turisti.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.