Bari: partiti i lavori per il grande tunnel sotterraneo che collegherà il lungomare e Japigia

La rivoluzionaria opera pubblica, progettata da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), collegherà di fatto il quartiere Japigia al lungomare del capoluogo pugliese. E’ quanto progettato poco distante dalla spiaggia di Torre Quetta e dall’ex Gs, dove sono state recentemente introdotte le recinzioni per l’avvio dei lavori nel nuovo cantiere:

Come riportato lo scorso gennaio, Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) ha infatti consegnato i lavori per la realizzazione di ulteriori opere anticipate della variante ferroviaria Bari Sud che si aggiungono alla variante della SS 16 Tangenziale di Bari in fase di conclusione (“variante ANAS”). Stando a quanto si apprende, gli interventi, in ottemperanza a quanto prescritto da parte del CIPE all’atto dell’approvazione del Progetto Definitivo della variante ferroviaria Bari Sud, riguardano la realizzazione di un sottovia carrabile e ciclopedonale per la riconnessione del quartiere Sant’Anna alla fascia costiera e la realizzazione del canale idraulico di collegamento tra la Lama San Marco e la Lama Valenzano sotto la tangenziale di Bari per proteggere il tessuto urbano una volta realizzata la variante ferroviaria:

I lavori comprendono anche la costruzione di strade di ricucitura urbana necessarie a collegare le aree limitrofe al canale idraulico e alla variante della tangenziale. I lavori sono stati affidati ad un’impresa per un valore complessivo 28 milioni di euro. Una volta terminati, consentiranno ai viaggiatori il considerevole miglioramento della viabilità nonché ad una riduzione del congestionamento del traffico veicolare.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.