Puglia: rischio maremoto, scatta test allerta per i comuni costieri

Il Dipartimento della Protezione Civile segnala che il prossimo 13 marzo organizza, nell’ambito delle attività legate allertamento per rischio maremoto, un test di comunicazione della Piattaforma SIAM per verificare l’aggiornamento dei contatti presenti nell’Anagrafica Centralizzata (ANCE) dopo le verifiche effettuate a seguito dell’esercitazione internazionale EAMWave23 dello scorso 7 novembre:

Il test, che si svolgerà per posti di comando, permetterà di effettuare un ulteriore controllo del processo di invio, tramite piattaforma SIAM, della messaggistica di allertamento maremoto su scala nazionale con i consueti canali dell’email, SMS nonché attraverso l’utilizzo del canale IYR (lnteractive Yoice Response). La messaggistica del SIAM verrà recapitata anche a tutti i Comuni costieri, come previsto nell’allegato 2 delle Indicazioni Operative per l’aggiornamento delle pianificazioni di protezione civile per il rischio maremoto (GU n. 266 del 15 novembre 2018). Il test potrà essere un’occasione per la verifica delle pianificazioni di protezione civile   in caso di diramazione di un ‘allerta maremoto, secondo quanto riportato nelle Indicazioni Operative. Lo riporta l’Anci Puglia.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.