Scuola, in Puglia al via alle prove concorso docenti: oltre 50mila candidati in tutta la regione

Sono oltre 50mila i candidati che si contenderanno i 1.674 posti disponibili per il concorso docenti in Puglia. Le prove, che iniziano oggi, 11 marzo 2024, si svolgeranno in diverse sedi della regione:

Il concorso:

Il concorso è stato bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per reclutare a tempo indeterminato 44.654 insegnanti su posti comuni e di sostegno. In Puglia, i posti disponibili sono 1.674, di cui 1.024 per la scuola primaria e 650 per la scuola secondaria.

Le prove:

Le prove del concorso sono tre:

  • Prova preselettiva
  • Prova scritta
  • Prova orale

La prova preselettiva, che si svolgerà oggi, 11 marzo 2024, è un test a risposta multipla volto a verificare le conoscenze disciplinari e le competenze didattiche dei candidati. La prova scritta, che si svolgerà il 18 marzo 2024, consisterà nella redazione di un elaborato su una traccia assegnata. La prova orale, che si svolgerà a partire dal 25 marzo 2024, consisterà in un colloquio volto a verificare le competenze didattiche e professionali dei candidati.

Le aspettative:

Il concorso è atteso da molti precari della scuola, che sperano di ottenere un posto a tempo indeterminato. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha sottolineato che il concorso rappresenta un passo avanti nella lotta al precariato e nella garanzia di un’educazione di qualità agli studenti. Buon concorso a tutti i candidati!

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.