A Bari Vecchia i giovani tornano a fare i lavori dei nonni aprendo nuove botteghe all’insegna dell’identità culturale e del Made in Italy

Bari Vecchia, il cuore pulsante della storia barese, si sta trasformando in un laboratorio di innovazione sociale e culturale. Un fermento guidato da una nuova generazione di giovani imprenditori che, con coraggio e passione, stanno recuperando i vecchi lavori del quartiere, dando nuova vita a un patrimonio artigianale e storico inestimabile. Dalle botteghe ai laboratori:

Falegnami, sarti, calzolai, orafi: mestieri antichi che risuonano tra le viuzze acciottolate, dove un tempo risuonavano il martello e il trapano. I giovani imprenditori di BariVecchia li stanno riportando alla luce, aprendo botteghe e laboratori che non solo producono oggetti di alta qualità, ma raccontano anche la storia e l’identità del quartiere.

Non solo nostalgia:

Non si tratta di semplice nostalgia per il passato, ma di una visione consapevole del futuro. Questi giovani imprenditori credono nel valore del recupero, sia materiale che immateriale. Recuperano antichi edifici abbandonati, li restaurano con cura e li trasformano in spazi di lavoro e di incontro. Recuperano le tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione, reinterpretandole con innovazione e creatività.

Un’identità ritrovata:

Il recupero dei vecchi lavori va di pari passo con la riscoperta dell’identità culturale di Bari Vecchia. Un quartiere che per troppo tempo è stato marginalizzato, ma che ora sta tornando ad essere protagonista della vita cittadina. La nuova generazione di imprenditori è consapevole del valore di questo patrimonio e lo sta valorizzando con orgoglio.

Un futuro sostenibile:

L’impegno di questi giovani rappresenta un modello di sviluppo sostenibile per la città vecchia del capoluogo pugliese. Le loro attività creano nuovi posti di lavoro, attirano visitatori e turisti, e contribuiscono a riqualificare l’area. Inoltre, promuovono la cultura locale e la conoscenza delle tradizioni, creando un senso di appartenenza e di identità nella comunità.

Bari Vecchia: un esempio per l’Italia:

Quanto sta accadendo a Bari Vecchia può rappresentare un concreto esempio per altre città italiane che stanno affrontando sfide simili. Il recupero dei vecchi lavori e la valorizzazione dell’identità culturale possono essere una chiave per la rigenerazione urbana e la creazione di un futuro più sostenibile.

Un invito all’azione:

L’invito è rivolto a tutti: cittadini, istituzioni, imprese. Sostenere questa nuova generazione di imprenditori significa investire nel futuro di Bari Vecchia e di tutta la città. Insieme, possiamo trasformare questo quartiere in un modello di innovazione sociale e culturale, dove la storia incontra il futuro.

Conclusione:

Bari Vecchia non è solo un luogo fisico, ma un simbolo di speranza e di rinascita. La tenacia e la passione dei suoi giovani imprenditori dimostrano che il futuro può essere costruito sulle solide fondamenta del passato. Un futuro che guarda avanti con fiducia, senza dimenticare le proprie radici.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.

#barivecchia #bari #tradizione #botteghe #calzolaio