A Bari individuato mezzo pesante con prodotti pericolosi proveniente dalla Francia

Nel pomeriggio dello scorso sabato, i servizi di controllo della Polizia Locale di Bari predisposti per i veicoli pesanti in transito sul territorio comunale si sono focalizzati su di un autoarticolato di un paese dell’Est Europa, proveniente dalla Francia e diretto in Grecia che procedeva ad una velocità sostenuta. La velocità particolarmente sostenuta ha insospettito le forze dell’ordine che, alla richiesta di spiegazioni, hanno ricevuto risposta dagli autisti di un percorso effettuato con le seguenti tappe:

Ventimiglia, Genova, Bologna, Ancona e Bari. Analizzato il presunto “colletame”, si scopriva che la merce trasportava consisteva invece in 47 fusti da 220 kg ciascuno di pittura contrassegnati come merce pericolosa. Alla richiesta di spiegazioni, gli autisti hanno poi riferito di non saper nulla del carico che pare non sia stato controllato. Visto il contenuto del carico – ritenuto “sconcertante” – gli agenti hanno effettuato ulteriori verifiche, appurando anche l’assenza del Certificato di Formazione professionale per entrambi gli autisti, nonché  grosse carenze circa la documentazione e le dotazioni del veicolo e individuali.
Venivano, quindi, elevate 14 sanzioni, ritiro di patente e carta di circolazione e fermo del veicolo fino al ripristino di tutte le dotazioni ADR, ma soprattutto fino al giungere di un autista abilitato alla conduzione di veicoli trasportanti merci pericolose. I controlli sul traffico pesante sono parte importante per la sicurezza stradale sulle nostre strade e l’azione costante delle nostre pattuglie sulle strade è tassello importante per la riduzione dell’ incidentalità stradale e della regolarità della concorrenza per le ditte che operano nel Settore del Trasporto nazionale e internazionale.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.