Puglia: falso direttore di Poste si fa consegnare oltre 3mila euro da 79enne. Arrestato 19enne per truffa a persona anziana

Lo scorso sabato 16 marzo a Lecce, la Squadra Mobile ha tratto in arresto un incensurato di anni 19, ritenuto responsabile del reato di truffa ai danni di una persona anziana. In particolare, la vittima, descrivendo le fasi della truffa, spiegava di aver ricevuto una telefonata da parte di un individuo che, qualificandosi come direttore di un ufficio postale, affermava che la figlia della signora avesse ordinato un pacco per l’importo di 3.200 euro, e che, se quell’importo non fosse stato pagato, sarebbero scattate le denunce. Al contempo, l’uomo preannunciava alla vittima che di lì a breve sarebbe arrivato un suo incaricato per ritirare il denaro, cosa che è avvenuta quasi subito.

La povera donna, intimorita, consegnava i contanti che aveva in casa, oltre a vari monili in oro ed il sedicente incaricato delle poste, dopo aver fotografato denaro e gioielli, si allontanava frettolosamente. La vittima, una donna di 79 anni, dopo aver realizzato di essere stata truffata, si è rivolta subito alle Forze dell’Ordine, consentendo così l’immeditata attività di ricerca del soggetto. La Squadra Mobile, grazie alle descrizioni fornite dalla signora riusciva a raccogliere un fotogramma che immortalava il responsabile dei fatti delittuosi e si metteva alla ricerca del soggetto, tanto che il truffatore veniva subito individuato e bloccato mentre cercava di allontanarsi dalla città.

L’uomo, residente nel napoletano, mostrava nervosismo e insofferenza cdurante il controllo di polizia, così veniva perquisito e i poliziotti rinvenivano in suo possesso più telefoni cellulari. Approfondendo il controllo, si trovava un ingente quantitativo di denaro e diversi monili in oro, che venivano restituiti alla vittima. Il 19enne veniva associato presso la locale casa circondariale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.