“Il Respiro degli Alberi” passeggiata al Bosco Rauccio domenica 7 aprile. Prenotazione obbligatoria

È un viaggio intorno agli alberi, elementi di vita, interpretati nelle loro diverse componenti essenziali e strutturali. Ogni angolo desidera invitare alla riflessione, lascia rallentare il tempo… Essere in uno degli angoli del bosco, significa abbandonare la dimensione reale per incamminarsi in un’altra a noi più consona e naturale, cercando di tornare agli albori della vita e ricoprirne il vero significato. Nel corso di una tranquilla passeggiata, ci immergeremo nella “magia della poesia” ascolteremo in silenzio il “respiro degli alberi”, e “il mormorio silenzioso dell’acqua”, accompagnati dalla Cooperativa Terradimezzo SCS ETS.

Attraverso la lettura di alcuni brani di prosa e di poesia, miti e leggende cercheremo di comprendere che lo scopo non è solo divulgare la letteratura attraverso i luoghi, ma contribuire a salvaguardare i luoghi attraverso la poesia perché la conoscenza del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni è fondamentale per tutelare e salvaguardare il patrimonio paesaggistico. Un modo per celebrare insieme il paesaggio in un lungo percorso naturale e poetico.

Celebreremo così le Giornate della Poesia, delle Foreste e dell’Acqua, quest’ultima ha come tema L’acqua per la pace. Lo scopo di queste giornate è ricordare come la poesia sia ideale di bellezza globale. capace di avvicinare lingue e culture differenti e come foreste e acqua siano importanti per la salute del nostro pianeta. Sarà una totale immersione forestale, un “bagno di bosco” (shinrin-yoku) come lo definisce lo scrittore Qing Li: “entriamo in contatto, attraverso tutti i nostri sensi, con i nostri amici verdi, le piante, che ci accompagnano e ci curano da sempre, e con le nostre emozioni e parti più intime, in un dialogo fra il dentro ed il fuori profondo e rigenerante… Non dobbiamo far altro che accettare il suo invito e lei farà il resto”.

E a quale mezzo, se non al linguaggio poetico, possiamo affidare le emozioni più profonde e più autentiche per comprendere non solo l’esperienza personale, ma anche quella di molti.
In concomitanza con l’arrivo della primavera il risveglio della natura si celebra insieme al risveglio delle emozioni e dei sensi attraverso la parola scritta. Passeggiata di 6 km, abbigliamento comodo. Prenotazione obbligatoria entro sabato 6 aprile È previsto un contributo. Sconti per le famiglie. Per info e prenotazioni: 333 9855341
Appuntamento ore 9:00 – Partenza ore 9:15, presso Bacino Idume (Torre Chianca, Lecce) Locandina:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.