A buon punto l’ambizioso progetto di agroforestazione rigenerativa del cotone in Puglia che già nel 2023 hanno dimostrato prestazioni di crescita eccezionali dopo 14 settimane di semina:
Stando a quanto riportato dal sito web dell’European Forest Institute, nel maggio 2023 è stato istituito l’appezzamento sperimentale agroforestale di cotone rigenerativo in Puglia. “Primo nel suo genere in Italia, questo terreno di un ettaro è una vetrina per dimostrare la pratica della diversità del paesaggio, della conservazione dell’acqua e del miglioramento della fertilità del suolo attraverso l’implementazione della produzione di cotone sostenibile basata sulla scienza nella regione. Dopo 14 settimane di semina, le piante di cotone coltivate in agroforestazione e in colture uniche hanno prodotto il 60-70% di fiori e capsule di cotone” – si legge nella nota diffusa online che prosegue:
“Si prevede che la resa del cotone del primo ciclo sarà raccolta alla fine di ottobre 2023. Inoltre, la valutazione scientifica sull’impatto dell’agroforestazione rigenerativa del cotone sulla salute del suolo in riferimento alla coltivazione della sogliola di cotone sarà valutata sulla base di appezzamenti permanenti campione. Nei prossimi anni, il progetto sarà ampliato fino a tre ettari con l’ulteriore progettazione agroforestale e l’integrazione di più frutti locali e altre specie arboree. Il progetto del cotone rigenerativo in Puglia è sostenuto dal Gruppo Armani in collaborazione con la Fashion Task Force della Sustainable Markets Initiative e la Circular Bioeconomy Alliance. Il progetto è coordinato da EFI insieme al Consiglio per la Ricerca e l’Economia Agricola d’Italia (CREA) e PRETATERRA” – hanno concluso dall’organizzazione. Un ritorno alle origini per la Puglia, un tempo ricca di piantagioni di cotone e di aziende specializzate nella sua lavorazione (come riportato anche in un approfondimento diffuso su VideoAndria.com).
Fonte: https://efi.int/news/regenerative-cotton-agroforestry-experiment-italy-2023-09-18
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.