Otto pugliesi tra i 65 finalisti selezionati alla XXIII edizione del “Premio InediTO – Colline di Torino. Proclamazione dei vincitori l’11 maggio al Salone del Libro di Torino

Ci sono otto pugliesi tra i 65 finalisti selezionati e annunciati il 3 aprile alla Scuola Holden di uno dei concorsi letterari più stimolanti tra quelli dedicati alle opere inedite, l’unico che, nel suo genere, si rivolge a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica) in lingua italiana e a tema libero, con l’obiettivo di premiare autori affermati ed esordienti di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli nel mondo dell’editoria e dello spettacolo. Con la proclamazione dei finalisti si è conclusa la prima fase della ventitreesima edizione del premio internazionale organizzato dall’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO), diretto dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione, che ha molto impegnato il Comitato di lettura.

I talenti pugliesi si sono distinti in un’edizione che ha registrato un boom di adesioni: sono 827 gli iscritti che con 869 opere pervenute da tutte le regioni e dall’estero (Giappone, Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Svizzera, Spagna, Lussemburgo, Romania, Slovenia, San Marino, Grecia) si stanno contendendo i premi in palio per le diverse sezioni. Prima di annunciare i finalisti della sezione Narrativa-Romanzo, infatti, Riccardo Levi, il giornalista e scrittore membro del Comitato, ha sottolineato che non è stato facile scegliere tra i 215 testi pervenuti, aggiungendo che i selezionati sono senza dubbio le opere più meritevoli; tra le sette opere finaliste è stato selezionato il romanzo “Sotto il segno della pantera” della andriese Anna Rita Cappabianca, che risiede a Bari.

Gli altri sono: per la sezione Poesia, Rosanna Frattaruolo (San Giovanni Rotondo); per la sezione Narrativa – Racconti, Francesco Marchese (Canosa di Puglia); per la sezione Testo Teatrale, Silvia Guerrieri (Bari) e Luca Cardetta (Putignano); per il Testo cinematografico, Ottavia Farchi (Bari) e Francesco Lorusso (Gagliano del Capo); per il Testo Canzone, Molla (Bari).

A valutare i testi arrivati in finale sarà la giuria presieduta dalla scrittrice Margherita Oggero, con i poeti Aldo Nove e Francesca Serragnoli, gli scrittori Piersandro Pallavicini, Eleonora C. Caruso, Graziano Gala, Elena G. Mirabelli, Giuseppe Lupo e Sonia Caporossi, gli sceneggiatori e registri: Irene Dorigotti, Adriano Valerio, Federica Fracassi, Alessandro Averone; e dai cantautori Peppe Voltarelli e Carolina Bubbico. L’11 maggio, alle ore 13, presso l’Arena Piemonte del Salone del Libro di Torino, saranno proclamati i vincitori e la premiazione si svolgerà, in serata, al Teatro Vittoria, nel cuore del capoluogo piemontese.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.