Puglia: secondo appuntamento di “Musica Civica Reloaded” mercoledì 17 aprile presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia

Grande successo per il primo appuntamento di Musica Civica Reloaded, il nuovissimo format ideato dall’associazione Musica Civica che ha permesso di convogliare un pubblico molto eterogeneo, composto anche di giovanissimi, in una location appena restituita alla collettività, il complesso Santa Chiara. Dalla cupola agli ipogei, la struttura è stata oggetto e soggetto d’arte: videomapping show, concerto e aperitivo hanno consentito al pubblico di apprezzare pienamente uno dei luoghi più belli della città. Si continua mercoledì 17 aprile alle ore 19 (ingresso ore 18.30) sempre all’Auditorium Santa Chiara di Foggia con il secondo appuntamento.

Ad esibirsi, dopo il nuovo e diverso video mapping show proiettato sulla volta della cupola dell’Auditorium, sarà l’ensemble Blow Up Percussion, composto da Giuliano Caposeno, Giuseppe Padalino, Simone Piacentini, Stefano Seccia e Flavio Tanzi. La formazione, nata nel 2012 a Roma e capitanata da uno dei più importanti percussionisti italiani, il M° Tanzi, vanta un repertorio ricchissimo che si concentra particolarmente sulla contemporaneità, proponendo spesso anche novità nate da collaborazioni con compositori, gruppi e musicisti di provenienze diverse. Nel corso degli anni il gruppo si è esibito in diversi festival e rassegne in tutta Italia e nel 2017 e nel 2020 ha pubblicato due album entrambi per EMA Vinci Record. Il programma della serata prevede brani di John Cage e Steve Reich, due dei principali compositori statunitensi del nostro tempo. Cage, noto per le sue sperimentazioni e per la sua scrittura rivolta al futuro, è senza dubbio una delle personalità musicali principali del Novecento. Scomparso una trentina di anni fa, ha lasciato una traccia significativa nell’evoluzione del linguaggio contemporaneo, così come il vivente Reich è noto per essere uno dei pionieri del minimalismo musicale, insieme a Philip Glass e allo stesso Cage.

A conclusione del concerto sarà possibile condividere in armonia un aperitivo all’interno degli ipogei di Santa Chiara, occasione anche per dialogare con i protagonisti della serata. “Musica Civica Reloaded” è resa possibile grazie al Bando 3 – Live e promozione nazionale e internazionale promosso dal Ministero della Cultura e da SIAE nell’ambito del programma “Per chi crea”. Partner di progetto sono la Fondazione Apulia felix e la Camerata Musicale Barese.

Ingresso con abbonamento o biglietto; quest’ultimo è acquistabile al costo di € 10 (ridotto studenti € 7), previo appuntamento telefonico (tel. 0881711798) presso la sede dell’Associazione Musica Civica, in via Napoli, 65 o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nel luogo dell’evento. La locandina:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.