Puglia: da un pozzo scoperta gigantesca grotta con fossili del cretaceo, l’emozionante video dell’esplorazione di pozzo Scandeberech a Ugento

Scoperta casualmente durante gli scavi di un pozzo negli anni ’80, la grotta di pozzo Scandeberech è ubicata in località Torre San Giovanni, marina di Ugento (in provincia di Lecce). All’interno di essa vi sono svariati e grossi percorsi che testimoniano la storia geologica del territorio:

fratture, faglie, segni evidenti del fenomeno carsico – tipico del territorio – si rivelano agli occhi degli speleologi del Gruppo Speleologico di Tricase che, nel corso dell’esplorazione, hanno anche osservato, nel calcare di Altamura, anche resti fossili di rudiste. La grotta di pozzo Scandeberech è un sito speleologico di notevole interesse scientifico, caratterizzato da un ambiente suggestivo e da diverse conformazioni speleologiche. Sebbene non sia accessibile al pubblico, la grotta rappresenta un importante patrimonio naturalistico del territorio salentino. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link a due distinti video-approfondimenti diffusi sul web:

Link utili:

http://www.catasto.fspuglia.it/immagini/1830/_PU_1830_SCHEDA%20CATASTO%20-%20GROTTA%20DI%20POZZO%20SCANDEREBECH.PDF

https://www.gruppospeleotricase.it/esplorazione-di-grotta-di-pozzo-scanderebech-torre-san-giovanni-lecce/