Puglia: tecnico comunale indagato nell’evasione milionaria di 12 cooperative, la scoperta della GdF nel foggiano

I militari della Guardia di Finanza hanno scoperto un’evasione fiscale e contributiva da oltre due milioni di euro. E’ quanto accaduto nel foggiano:

Stando a quanto si apprende, nella lente d’ingrandimento dei finanzieri sono finite 12 cooperative che fornivano servizi nel settore edile, accusate di aver omesso di versare all’erario questa somma attraverso crediti d’imposta ritenuti inesistenti. Per questo, le Fiamme Gialle hanno denunciato sette legali rappresentanti delle società, segnalato per abuso d’ufficio anche un tecnico comunale che avrebbe violato disposizioni della legge sugli appalti nell’ambito di una procedura per la realizzazione di un’opera pubblica assegnata ad una delle cooperative coinvolte:

L’indagine ha riguardato l’incrocio di una grande quantità di dati sulle posizioni lavorative di 1.700 dipendenti, buste paga e dichiarazioni fiscali relative ai periodi d’imposta dal 2017 al 2020. Secondo le indagini attraverso l’utilizzo di crediti ritenuti inesistenti e inseriti nei modelli di pagamento f24 sarebbero state azzerate le imposte e i debiti contributivi. Le società coinvolte, spiegano i finanzieri, avrebbero indicato importi formalmente corretti nei modelli dichiarativi 770 ma utilizzato, nei modelli f24, crediti riconducibili a dipendenti mai assunti, effettuando compensazioni indebite. Il gip del tribunale di Foggia ha disposto il sequestro preventivo di beni delle aziende e dei rispettivi legali rappresentati e presso le casse dell’Inps dove è stato possibile recuperare interamente le somme relative ai crediti ritenuti inesistenti.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.