Fiume Tara, confermati gli interventi di pulizia dei condotti di raccolta delle acque e non solo

Si è tenuta ieri, nella V Commissione Consiliare della Regione Puglia, l’audizione richiesta dal consigliere Antonio Paolo Scalera sulla questione relativa all’omessa opera di pulizia, cura e manutenzione dei canali di scolo delle acque pluvie in agro di Ginosa, Laterza. Castellaneta, Palagianello, Massafra, Palagiano di competenza del Consorzio Unico di Bonifica centro sud Puglia e messa in sicurezza dal rischio idrogeologico. Sono stati auditi il Commissario Unico di Bonifica, il Dott. Ferraro, l’Ing. Calasso dell’ex Consorzio di Bonifica Stornara e Tara e l’Assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia con i quali c’è stato un confronto su alcuni problemi atavici del nostro territorio e che richiedono una soluzione definitiva:

  • 1) la pulizia dei canali di scolo delle acque pluvie a cura del Consorzio di Unico di Bonifica;
  • 2) finanziamento del progetto, immediatamente esecutivo, di demolizione dello stramazzo illegittimo alla foce del fiume Tara, causa di allagamenti e danni ai proprietari dei terreni confinanti.

“Ho ricevuto dall’Assessore Pentassuglia, che ringrazio, l’impegno immediato da parte del suo assessorato ad un intervento di ricognizione e pulizia dei condotti di raccolta delle acque nelle aree da me evidenziate – ha dichiarato il Vice Presidente della V Commissione, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera – nonché il finanziamento del progetto esecutivo di demolizione dello stramazzo alla foce del fiume Tara che in passato ha provocato allagamenti ai terreni circostanti. Continuerò a seguire con molta attenzione gli ulteriori passaggi istituzionali e conto di darvi notizia a breve sull’inizio dei lavori programmati e concordati”.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/Tarantopugliareporter/. Ricordiamo inoltre che è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Taranto per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo email.