Bari: la scritta “cessate il fuoco” nel comitato di Laforgia, incontro con Luciano Canfora

Nella mattinata di ieri, 25 aprile, presso il comitato “Michele Laforgia sindaco” di Bari, si è tenuta la lezione del professor Luciano Canfora sulla Resistenza, e a seguire il testo dell’introduzione di Michele Laforgia:

“La bocca socchiusa, le braccia abbandonate lungo i fianchi. Il cuore non gli batteva, anzi sembrava latitante dentro il suo corpo.” L’inizio del libro di Fenoglio fotografa la condizione degli italiani durante la guerra, sotto il fascismo: rassegnati, perduti, inermi. Un Paese disperato e muto. La guerra di liberazione fu questo: ridare vita a un corpo morto, il corpo della nazione. Ci volle una guerra civile per restituire dignità e sentimenti a un Paese perduto e ai molti uomini e alle tante donne che si erano smarrite, durante il fascismo. Che avevano creduto in Mussolini, nella dittatura, nell’impero. Persino nelle leggi razziali. La Resistenza fu anche una questione privata, per quegli uomini e quelle donne. Il corpo riprese a muoversi, il cuore tornò a battere. L’amore perduto diventò una grande questione politica, la liberazione dal nazifascismo e la riconquista della dignità di un intero popolo, che nella stragrande maggioranza era stato fascista e aveva vergogna di sè. Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a quegli uomini e a quelle donne. A coloro che, anche quando tutto sembrava perduto, decisero di opporsi e rischiare la vita per la loro e la nostra libertà. E che nei decenni successivi hanno continuato a combattere, con le loro idee, perchè quella Costituzione non fosse tradita. Ora e sempre. Viva la Resistenza!” – si legge nel comunicato.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.