Torna maltempo in Puglia, pioggia in arrivo

A partire da domani, mercoledì 8 maggio 2024, è previsto il ritorno maltempo sul sud Italia con piogge, temporali e venti intensi che colpiranno in particolare la Sicilia. In Puglia l’ondata di maltempo dovrebbe manifestarsi in maniera più lieve. Secondo il Dipartimento della Protezione Civile Italiana, in collaborazione con le regioni interessate, è stata diramata un’allerta meteo gialla per le seguenti zone:

  • Sicilia: Dalle prime ore di domani sono previste piogge sparse a diffuse, temporali, rovesci forti, frequenti fulminazioni, grandinate e raffiche di vento intenso.
  • Calabria, Puglia, Basilicata e Campania: Si prevede che il maltempo raggiunga queste regioni più avanti nel corso della giornata.

“L’approfondimento di una saccatura di origine atlantica sulla Francia favorirà l’arrivo di tempo instabile sulla nostra penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali. Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud portando precipitazioni, soprattutto temporalesche, sulle regioni meridionali ed in particolare sulla Sicilia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).  L’avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 8 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione a Calabria, Basilicata e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 8 maggio, allerta gialla su parte del Molise e sull’intero territorio di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione” – si legge sul sito nazionale della Protezione Civile. Si raccomanda ai residenti in queste zone di prestare attenzione e seguire le indicazioni delle autorità locali. Restate aggiornati sulle ultime previsioni meteo e adottate le precauzioni necessarie per proteggere voi stessi e le vostre proprietà. In un bollettino, anche il discattamento regionale della Protezione Civile di Puglia ha confermato l’arrivo del maltempo, anche se, nella nostra regione non si prevedono fenomeni particolarmente intensi. Ecco alcuni consigli di sicurezza aggiuntivi:

  • Evitare attività all’aperto durante il temporale.
  • Se dovete uscire, cercate riparo in un edificio solido.
  • Stare lontani da fiumi, torrenti e altri corsi d’acqua.
  • Non guidare attraverso zone allagate.
  • Prestare attenzione al rischio di caduta di alberi e linee elettriche.
  • Segnalare eventuali danni alla proprietà alle autorità locali.

Fonti:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.