Sotto Andria una città sotterranea: non solo grotte, ecco i locali situati sotto l’antico chiostro del centro storico – video

“Siamo in Via Flavio Giugno. Nel luogo in cui si trovava il mercato comunale storico procedono i lavori di riqualificazione e recupero conservativo. Dalla meravigliosa sala cinquecentesca agli ipogei, è davvero tutta una scoperta questa straordinaria Città” – così sui social il Sindaco di Andria che, lo scorso 10 maggio, ha diffuso un video girato nella storica struttura:

 

“Chiudete un attimo gli occhi e pensate che tra pochi mesi questi ambienti, rinnovati, scriveranno nuove pagine per questa Comunità, con funzionalità aggregativa, sociale, culturale. Spazi interni ed esterni che legheranno in un unico percorso via Orsini e via Flavio Giugno, mantenendo le tracce del passato, vivendo lo stupore del presente e delineando le opportunità del futuro. Bellissimo cantiere, anche questo. Ci vediamo al prossimo stato di avanzamento. Andiamo avanti” – ha concluso sui social la Sindaca Bruno. Da VideoAndria.com non possiamo esprimere grande soddisfazione per gli sforzi del Comune, visti anche i numerosi appelli raccolti negli anni dal prof. Riccardo Suriano, da Michele De Lucia e dal ricercatore Nicola Montepulciano, oltre che da associazioni come Italia Nostra, sempre attente alla tutela del patrimonio storico-culturale. Un ringraziamento, dunque, va al Sindaco Giovanna Bruno e all’assessore Mario Loconte. Il video:

Ricordiamo che è inoltre possibile seguire tutte le notizie dedicate alla storia locale anche sulla Pagina Facebook.com/andriantica.

Fonte: VideoAndria.com

#andria #sotteranei #chiostro #viaflaviogiugno #storia #andriesi #sindaco