Puglia: presunta truffa con lavori edilizi inesistenti nel leccese, scatta sequestro preventivo di beni e denaro

Denaro e beni per un ammontare totale di circa mezzo milione di euro sono stati oggetto di un sequestro preventivo per indebita percezione di contributi per bonus edilizi riferibili ad lavori di ristrutturazione immobiliare inesistenti a Leverano e Copertino, in provincia di Lecce:

Stando a quanto si apprende, il provvedimento è stato effettuato dai militari della Guardia di Finanza della tenenza di Porto Cesareo all’esito di una complessa ed articolata attività d’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, su disposizione del G.I.P. del Tribunale. L’inchiesta è partita nel mese di aprile 2023 grazie alle indagini delle Fiamme Gialle che hanno consentito di ipotizzare l’esistenza di un sodalizio criminoso finalizzato alla truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, riciclaggio ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, quantificate per un totale di circa sette milioni di euro.

Dieci le persone al momento indagate, di cui otto anche per l’ipotesi di reato dell’associazione per delinquere, tra cui cinque rappresentanti legali di società “cartiere” con sede nella provincia di Lecce. I Finanzieri ipotizzano responsabilità in capo al direttore di un Istituto di Credito, in materia di inosservanza delle disposizioni relative all’obbligo di segnalazione delle operazioni sospette, ricostruite per 2.500.000 euro ascrivibili ad una società coinvolta nel riciclaggio di denaro di provenienza delittuosa.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.