Puglia: ecco il video dell’esplosione della bomba della II Guerra Mondiale trovata a Foggia, il brillamento in una cava di Lucera

Terminata l’emergenza, i residenti di Foggia della zona interessata dalla presenza di un cantiere (cui lavoratori avevano casualmente scoperto l’ordigno bellico, residuo della II Guerra Mondiale contenente circa 100 kg di esplosivo per un peso totale di circa 250 kg) sono tornati ad occupare le proprie abitazioni grazie al lavoro dell’11esimo reggimento genio guastatori dell’Esercito italiano. Dopo la messa in sicurezza dell’area, la vecchia bomba è stata trasferita a Lucera e fatta brillare in una cava del territorio. Nel 2023, gli artificieri dei reggimenti genio hanno eseguito 2.356 interventi su tutto il territorio nazionale, neutralizzando 12.666 residuati bellici di cui 21 bombe d’aereo risalenti ai conflitti mondiali. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ai video che documentano le operazioni di rimozione ed neutralizzazione della bomba:

Il link ad al video – diffuso online dall’Esercito Italiano – che documenta il momento dell’esplosione della bomba il luogo sicuro:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.