Collegamenti tra gli aeroporti di Bari e Foggia e Gargano: si parte da sabato 8 giugno 2024

La Provincia di Foggia ha autorizzato l’attivazione dei servizi stagionali di trasporto pubblico Puglia Easy to Reach, che da sabato 8 giugno garantiranno il collegamento giornaliero-diretto tra i comuni di Peschici, Vieste, Mattinata, Manfredonia, Zapponeta, Margherita di Savoia, di Barletta, Trani e del sito Unesco Castel del Monte con gli aeroporti Gino Lisa di Foggia e Karol Wojtyla di Bari.  Approvato recentemente dalla Giunta regionale con un finanziamento da un milione di euro, il progetto Puglia Easy to Reach interessa le Province di Foggia, Bat, Brindisi e Lecce, che hanno presentato nei tempi richiesti dagli uffici le loro proposte di nuovi collegamenti automobilistici tra gli aeroporti pugliesi e le principali mete turistiche del territorio per il periodo estivo:

 

“Vista l’imminente stagione estiva e considerando che già da marzo sono stati avviati i confronti con le Province per raccogliere le loro proposte progettuali, fase che ha raccolto, ancora alla data odierna, ufficialmente solo quattro progetti, si è deciso di consentire a quelle province già disponibili, di partire con le loro attività, portando la delibera in Giunta per procedere all’attivazione dei collegamenti – spiegano gli assessori -. E proprio con l’intento di non ‘dimenticare’ alcun territorio, è stato specificato nella stessa delibera di riservare un eventuale e successivo provvedimento per lo stanziamento di ulteriori risorse, qualora pervengano istanze dalle due Province che, all’attualità, non hanno ancora manifestato la propria partecipazione.”

Puglia Easy To Reach, del resto, nasce dalla sinergia tra gli Assessorati al Turismo e alla Mobilità, con il preciso intento di favorire i collegamenti verso siti turisticamente attrattivi a beneficio di tutte le destinazioni pugliesi, così recependo le indicazioni del Piano strategico del Turismo. Esso eredita quanto già sperimentato con Gargano Easy to Reach e lo estende all’intera regione, al fine di promuovere turisticamente tutta la Puglia, rendendo meglio raggiungibili tutti gli aeroporti pugliesi. Proprio per rendere più incisive le ricadute economiche del progetto sui territori, gli assessori sono disponibili a un nuovo confronto, anche con le associazioni di categoria dei territori non aderenti per valutarne le richieste. Ma soprattutto gli assessori invitano gli enti provinciali che non hanno ancora avanzato le loro proposte a recuperare il tempo perduto e l’iniziale inerzia, così da poter attivare già in questa stagione estiva nuovi collegamenti automobilistici afferenti il TPL tra aeroporti e luoghi a principale vocazione turistico/culturale. Avrà inizio sabato 8 giugno, e si protrarrà sino a sabato 5 ottobre, il servizio di trasporto a mezzo autobus che unirà la città di Margherita di Savoia con gli scali aeroportuali di Bari e Foggia secondo gli orari di seguito riportati:

COLLEGAMENTI AEROPORTO BARI/MARGHERITA DI SAVOIA

Partenze Arrivi
11.00 11.45
16.30 17.15
22.00 22.45

COLLEGAMENTI MARGHERITA DI SAVOIA/AEROPORTO BARI

Partenze Arrivi
8.10 9.00
11.40 12.30
17.40 18.30

COLLEGAMENTI AEROPORTO FOGGIA/MARGHERITA DI SAVOIA

Partenze Arrivi
7.50 8.40
11.20 12.10
16.50 17.40

COLLEGAMENTI MARGHERITA DI SAVOIA/AEROPORTO FOGGIA

Partenze Arrivi
11.30 12.20
15.05 15.55
20.15 21.05

«Sono davvero felice – dichiara il Sindaco avv. Bernardo Lodispoto – che la Regione Puglia, accogliendo le nostre istanze, abbia voluto raddoppiare il servizio di collegamento unendo Margherita di Savoia anche con l’aeroporto di Foggia dopo quello di Bari. La particolarità di questo servizio, che sarà attivo per circa quattro mesi, è che è destinato ad intercettare i flussi di turisti che arrivano a Foggia con ogni mezzo, prevedendo un collegamento anche con lo snodo intermodale situato nelle vicinanze della stazione ferroviaria. Ringrazio la Regione Puglia per il prezioso supporto alle nostre richieste: il turismo a Margherita di Savoia cresce ed è destinato ad aumentare ancora di più!».

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.