Regione Puglia, 4 milioni per le Lagune di Varano e Lesina, M5s: “importante stanziamento”

“Aver tenuto alta l’attenzione sulle Lagune di Varano e Lesina ha portato ai primi risultati. Come richiesto dalla Provincia di Foggia in quella sede, la Regione ha autorizzato lo sblocco fino a 4 milioni di euro chiesto dalla Provincia di Foggia per i progetti presentati dai Comuni interessati alle Lagune, per gli interventi per contrastare l’insorgere di situazioni di emergenza ambientale. Una cifra importante, sia per scongiurare l’emergenza, sia per dare vita a quella programmazione, fondamentale per intervenire nel lungo periodo”. Lo dichiara la consigliera del M5S Rosa Barone che assieme agli altri componenti del gruppo del M5S ha portato in Commissione Ambiente la discussione sullo stato di degrado in cui versano le lagune di Varano e Lesina e chiesto azioni immediate per evitare quanto accaduto la scorsa estate, quando nel lago di Varano è  stata dichiarata l’emergenza ambientale a causa della ‘fioritura’ di cianobatteri negli strati più profondi, che hanno portato alla moria della fauna ittica.

“Le lagune di Varano e Lesina – continua Barone –  costituiscono il complesso salmastro più esteso ed importante dell’Italia meridionale e vanno valorizzate per dare nuove opportunità al territorio, come quelle legate alle attività di acquacoltura, itticoltura e pescaturismo. Con i miei colleghi continueremo a seguire la vicenda. Auspichiamo anche che venga calendarizzata al più presto la discussione della proposta di legge che abbiamo depositato per garantire la salvaguardia delle lagune e la loro corretta gestione, promuovendo la stipula di accordi con le altre amministrazioni interessate. Nel testo si stabilisce l’istituzione di un apposito fondo regionale specifico, con relativo capitolo di spesa,  per la salvaguardia delle lagune pugliesi, come già fatto in altre Regioni ed è prevista la redazione di un piano per la gestione delle lagune da parte della Giunta, previo parere dei Comuni e delle Province interessate, di Arpa Puglia e dell’ASSET. Oggi grazie al lavoro in sinergia tra Regione, Provincia  e Comuni si è avuto un riscontro importante, bisogna continuare su questa strada”.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.