Puglia: “Sotto le stelle del jazz” rassegna musicale con artisti di fama internazionale a Laterza. Il programma

Una rassegna interamente dedicata alla musica jazz con i più importanti musicisti italiani in collaborazione con i talenti emergenti della scena pugliese e nazionale. Si chiama “Sotto le stelle del Jazz” l’evento che si terrà a Laterza (Ta), il 28 luglio, l’1 e il 16 agosto 2024. Il progetto vede la partecipazione di jazzisti di fama internazionale come Javier Girotto, Antonio Faraò e dell’astro nascente del panorama jazz italiano, il fisarmonicista ostunese, Vince Abbracciante in duo con un altro musicista pugliese, il salentino Andrea Sabatino. Gli spettacoli si svolgeranno nella splendida cornice del Palazzo Marchesale di Laterza, cuore pulsante della Cultura laertina.

La rassegna è stata presentata ieri mattina alla stampa, a Bari, nel Palazzo della presidenza regionale, dall’assessore della Regione Puglia al Turismo, Gianfranco Lopane, il sindaco di Laterza, Francesco Frigiola, insieme alla consigliera delegata alla Cultura, Alessia Tria, e dal direttore artistico del Festival, Michele Sannelli.

“I grandi eventi, la cultura, in questo caso il jazz – ha commentato l’assessore Lopane -, rappresentano per le destinazioni pugliesi, anche quelle interne e meno affermate, una grande occasione di sviluppo turistico. Sosteniamo questo festival che, a giudicare da quello che ci raccontano dai territori, sta già portando incoming. Si tratta inoltre di un’iniziativa che può accelerare processi di costituzione della destinazione, di aggregazione di municipalità, come può essere la Terra delle Gravine. Un evento che, insieme a quelli seguenti a Laterza e nelle aree vicine, darà lustro alla nostra terra e ci permetterà ancora di più di affermarci sul mercato nazionale e internazionale”.

L’iniziativa è finanziata dalla Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese con fondi a valere sul POC Puglia 2014-2020 – Asse VI azione 6.8, e nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di Laterza, congiuntamente all’Associazione “Amici della musica APS”, con la finalità di proporre, anche in quella porzione di territorio regionale collocata a cavallo tra le Province di Taranto e Bari, nella Terra delle Gravine, una rassegna musicale interamente dedicata alla musica jazz che potesse coinvolgere alcuni dei più importanti musicisti italiani in collaborazione con i talenti emergenti della scena pugliese e nazionale.

“Il festival – ha dichiarato il sindaco di Laterza Frigiolaè una rassegna di musica jazz inserita nel cartellone estivo di Laterza che ha già degli eventi istituzionalizzati. Abbiamo voluto fortemente questo festival proprio per soddisfare altri tipi di palati e dare una valenza culturale all’estate e a tutti gli eventi estivi. Voglio ringraziare PugliaPromozione e Regione Puglia nella figura dell’assessore Lopane affinché si potesse realizzare questo evento con la compartecipazione del nostro comune”.

Per la consigliera comunale Alessia Tria si tratta di un evento che “per la prima volta portiamo nel comune di Laterza. È una rassegna che si compone di tre serate nelle quali abbiamo riunito artisti di fama nazionale e internazionale come Girotto e Faraò, che sono appunto delle stelle nel panorama jazz italiano e internazionale. Il movente che ci ha portato a fare questo festival jazz nasce proprio dal voler dare un valore aggiunto alla programmazione culturale del nostro comune, portando anche la musica jazz nell’entroterra ionico perché vogliamo fare anche del comune di Laterza un punto di riferimento per questo tipo di contenitori e contenuti culturali. Abbiamo deciso di intitolare questa rassegna Sotto le Stelle del jazz perché si terrà letteralmente sotto le stelle. Verrà infatti svolta all’interno del Palazzo Marchesale di Laterza, già sede della community Library e del museo della maiolica, e sarà appunto uno spettacolo che coinvolgerà sia i laertini sia coloro che verranno a trovarci”.

Una rassegna altamente qualificata e dai nomi noti, come “Javier Girotto, sassofonista soprano italo argentino – ha sottolineato direttore artistico del Festival, Michele Sannelli – che è veramente una punta di diamante del jazz latino e non in Italia. La seconda serata vedrà il quartetto di cui faccio parte, con ospite special guest Antonio Faraò, uno dei pianisti più famosi e rinomati e apprezzati italiani all’estero e in tutto il mondo. Infine la terza serata vedrà in scena un duo tutto pugliese: Vince Abbracciante alla fisarmonica e Andrea Sabatino alla tromba, proprio per portare artisti di rilievo nazionale e internazionale pugliesi nella nostra terra dell’arco ionico”. Il programma:

Si parte dunque il 28 luglio con un quartetto di talentuosi e apprezzati musicisti jazz, capitanati dal vibrafonista pugliese Michele Sannelli, che incontra la star del latin Jazz Javier Girotto, per l’imperdibile progetto Mediterranean Waves; il 1 agosto sarà poi la volta di un quartetto composto da Carlo Bavetta al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria, eccezionale sezione ritmica a supporto del vibrafonista Michele Sannelli e dell’ospite speciale, l’acclamato pianista Antonio Faraò, autentica punta di diamante del jazz internazionale; a chiudere la rassegna, il 16 agosto, uno dei fisarmonicisti più prolifici ed apprezzati in Italia, Vince Abbracciante, con il trombettista Andrea Sabatino alle prese con dei brani classici ma poco praticati della musica italiana. Calendario Eventi:
28 LuglioMEDITERRANEAN WAVES ft. JAVIER GIROTTO | Palazzo Marchesale, Laterza (TA) | ore 21:00
01 AgostoMICHELE SANNELLI 4et Special Guest ANTONIO FARAÒ | Palazzo Marchesale, Laterza (TA) | ore 21:00
16 AgostoANDREA SABATINO con VINCE ABBRACCIANTE MELODICO | Palazzo Marchesale, Laterza (TA) | ore 21:00

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/Tarantopugliareporter/. Ricordiamo inoltre che è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Taranto per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo email.