Puglia: a Oria va in scena la 57^ edizione del Palio. Corteo storico con mille figuranti in abiti tradizionali e Torneo dei Rioni

Fino al prossimo 11 agosto, la città di Oria si trasforma grazie alla 57^ edizione del Palio di Oria. Rievocazione medievale in onore di Federico II di Svezia, sono due gli eventi che si pongono al centro del Palio di Oria: il Corteo Storico di Federico II e il Torneo dei Rioni, entrambi celebrazione dell’eredità storica e culturale legata al periodo di dominanza federiciana.

Sabato 10 agosto, circa mille figuranti in abiti tradizionali, prenderanno parte al Corteo Storico mentre, l’11 agosto è prevista il Torneo dei Rioni durante il quale si sfideranno  quartieri di Oria, rappresentati dal proprio stemma e colori distintivi. L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia. Il programma completo degli eventi:

https://www.paliodioria.net/events/categoria/eventi-palio-di-oria/

Il Corteo Storico di Federico II è una magnifica rappresentazione teatrale che riporta alla vita i fasti e le sfarzose cerimonie della corte sveva. I partecipanti, accuratamente vestiti con costumi d’epoca, sfilano per le strade di Oria, offrendo uno spettacolo mozzafiato che trasporta il pubblico indietro nel tempo, immergendolo nell’atmosfera del Medioevo. Il Torneo dei Rioni è invece una competizione tra i vari quartieri (Rioni) della città, ognuno rappresentato da un proprio stemma e colori distintivi. I quartieri si sfidano in giochi, prove di destrezza e abilità che richiamano le antiche tradizioni medievali dei tornei cavallereschi. Questo torneo non solo incarna lo spirito competitivo e l’orgoglio delle comunità locali, ma contribuisce anche a rafforzare il senso di appartenenza e la coesione sociale tra i residenti di Oria.

 

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.