Questa mattina, nella sala Di Jeso del Palazzo di Presidenza della Regione Puglia, è stata presentata la dodicesima edizione di Bande a Sud – Festival degli immaginari bandistici, che si terrà a Trepuzzi e nella Marina di Casalabate (Lecce) dall’8 al 16 agosto 2024.
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, il sindaco di Trepuzzi Giuseppe Maria Taurino, l’assessore del Comune di Trepuzzi con delega a “Bande a Sud” Giuseppe Rampino e il direttore artistico del festival “Bande a Sud” Gioacchino Palma. Presente con un videomessaggio anche Saverio Sticchi Damiani, presidente dell’Unione Sportiva Lecce, club di calcio del capoluogo salentino. Il Festival “Bande a Sud”, diretto dal Maestro Gioacchino Palma e realizzato dal Comune di Trepuzzi con il supporto della Regione Puglia e grazie al contributo di numerose realtà territoriali, è diventato in pochi anni un appuntamento fisso con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere del Nord Salento, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità.
L’immaginario e la pratica della banda come patrimonio da salvaguardare, riscoprire, narrare, è punto nodale delle azioni di “Bande a Sud” che, fin dalla sua prima edizione del 2012, ha portato in piazza musica, tradizione, magia, trasformando ogni volta Largo Margherita a Trepuzzi nel centro pulsante degli immaginari bandistici del Sud. Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno si riassume nella parola “COLLISIONI”. La prima collisione è nella stessa origine delle Bande del Sud, formazioni di artigiani e lavoratori che, dopo le fatiche del lavoro, si riunivano per studiare e suonare le grandi partiture e per esibirsi in piazza per colmare l’assenza al Sud dei teatri e della magia che l’Opera e le grandi stagioni dei concerti potevano trasmettere nei maggiori centri metropolitani. Ora come allora, per “Bande a Sud”, “Collisioni” significa generare un cortocircuito virtuoso e assistere ad una scintilla in grado di sorprendere. Ed è quello che avverrà ad ogni appuntamento. Ogni appuntamento del festival farà dunque rivivere una collisione, per raccontare quanta meraviglia si possa generare da uno “scontro”. Molti i momenti significativi del festival:
Si comincia l’8 agosto (ore 21) con una collisione suggestiva e inedita: l’incontro tra il repertorio di musica sacra proposta dall’ Ensemble di fiati “Tito Schipa” e Coro “Jubileum”, diretti da Francesco Muolo ed i mondi mediorientali di Nabil Bey (Radiodervish).Sabato 10, dopo le incursioni bandistiche del mattino sulle spiagge di Casalabate, dalle 21.30 si festeggia il San Lorenzo Bandistico Lido “Era Ura”, con Bandakadabra, una surreale “pocket orchestra” da Torino capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente carica di energia. Chromophobia, gruppo musicale elettronico pugliese nato da David Seta, compositore e polistrumentista (tromba, trombone, chitarra e voce) e Nuck, compositore, dj, producer, e tecnico del suono
Sabato 10, dopo le incursioni bandistiche del mattino sulle spiagge di Casalabate, dalle 21.30 si festeggia il San Lorenzo Bandistico Lido “Era Ura”, con Bandakadabra, una surreale “pocket orchestra” da Torino capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente carica di energia. Chromophobia, gruppo musicale elettronico pugliese nato da David Seta, compositore e polistrumentista (tromba, trombone, chitarra e voce) e Nuck, compositore, dj, producer, e tecnico del suono.
L’11 agosto, il “palco” di Largo Margherita è per il Maestro Nicola Piovani e per il suo “Note a margine”, una sorta di racconto autobiografico, commissionato dal Festival di Cannes nel 2003 (col titolo Leçon concert), nel quale Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quarant’anni di carriera tra musica, cinema, teatro accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme con Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso e Vittorino Naso alle percussioni.
Il 12 agosto, dalle 21.30, è la volta di Street Soundscape, la strada che vibra. il centro storico di Trepuzzi si riempie di postazioni musicali e molteplici mondi sonori da scoprire con una mappa urbana, degustando lo street food salentino in Largo Margherita, con la “La Fiera Tipica Mediterranea”.
Il 13 agosto è il giorno della Festa delle bande di strada , “cuore pulsante” di Bande a Sud. Decine di incredibili street band locali e nazionali in carovana e poi in piazza si esibiranno trascinando nella festa grandi e piccoli. Il ritrovo delle street band, come da tradizione, è alle 21.00 in punto tra Largo Margherita e Corso Umberto I.
Il 14 e 15 agosto, nell’ambito della festa patronale della Madonna Assunta si accende la festa e sulla Cassarmonica salgono le bande da giro. Si riaccendono gli ottoni e si gode del grande e commovente rito collettivo del repertorio bandistico classico con: Concerto Bandistico Francavilla Fontana (Br) diretto dal M° Ermir Krantja e Gran Concerto bandistico “Città di Trepuzzi” diretto dal M° Giovanni Cananà.
Si chiude il 16 agosto (ore 21.30) con la voce indimenticabile e bellissima di Antonella Ruggiero, i collisione con l’Orchestra Terra del Sole, diretta da Enrico Tricarico. Ospite d’eccezione il pianista partenopeo Lino Pariota. Il repertorio spazia dagli intramontabili successi degli anni d’oro dei Matia Bazar, alle successive canzoni della Ruggiero, a confronti con musiche di estrazione diversa e inconsueta.
In programma anche eventi collaterali il 12 e il 13 agosto e la sezione Bande a Sud KIDS | Suoni e immagini per l’infanzia | VII edizione a cura di BLA BLA BLA (Trepuzzi) che si terrà il 7-8-9 agosto , con laboratori, attività e spettacoli. Anche quest’anno, “Bande a Sud” conferma il suo carattere inclusivo e sostenibile. A supporto del Festival, infatti, ci saranno realtà rinomate come ABILFESTA ed ECOFESTA. Nelle serate dell’11,12,13 e 16 agosto, gli operatori specializzati della Cooperativa “L’integrazione Onlus”, responsabile della sicurezza e dell’assistenza alle persone con disabilità, provvederà ad assicurare a tutti un’esperienza sicura e divertente. Ai fini di garantire un’organizzazione efficiente e di qualità, si può telefonare prima dell’evento al numero 347.1852698 per ottenere tutte le informazioni sui servizi totalmente gratuiti nelle varie date.ECOFESTA, associazione presente da anni al fianco del Festival, sarà invece attiva con il suo programma di informazione e azione ecologica, per garantire nelle serate del 12 e 13 agosto il minimo impatto ambientale degli eventi in programma.
Bande a Sud è un progetto realizzato grazie a: il Comitato Promotore – Comune di Trepuzzi, Comitato Feste Patronali Trepuzzi, GAL Valle della Cupa, Associazione Bande a Sud – e i suoi partner – Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (Programma Regione Puglia in materia di spettacolo e Programma delle Attività Culturali della Regione Puglia per il triennio 2016-2018), Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, Consorzio Comuni Nord Salento della Valle della Cupa, Puglia Events, Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, Istituto di Culture Mediterranee.