Foggia: concerto gratuito domenica 11 agosto al “Festival d’arte Apuliae. Non soli, ma ben accompagnati” presso la Villa Comunale

Giunge al suo penultimo appuntamento “Non soli, ma ben accompagnati”, la seguitissima manifestazione del Festival d’arte Apuliae organizzata dall’Associazione Spazio Musica con la preziosa direzione artistica del maestro Dino De Palma. Domenica 11 agosto, alle 21, alla Villa Comunale di Foggia si terrà il concerto “Historia do Samba” del duo Francesca Leone & Guido Di Leone, per quest’occasione in formazione allargata con basso e batteria.

Il concerto, ad INGRESSO GRATUITO, inizierà alle ore 21.00. L’entrata sarà consentita fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 20.30 dagli ingressi laterali di Via Scillitani e via M. Mazzei (ex via Galliani).

La proposta musicale del concerto spazia dalle canzoni brasiliane a quelle di tutta l’area sudamericana. Protagonista sarà la bossa nova, vero e proprio movimento cultural-musicale sviluppatosi negli anni ‘60 grazie alla creatività di musicisti di jazz e poeti e diffusosi in tutto il mondo attraverso le meravigliose composizioni dei suoi paladini: Tom Jobim, João Gilberto, Vinícius de Moraes, Robert Baden-Powell. In Historia do Samba, titolo del concerto, ma anche dell’ultimo progetto discografico di questa formazione, vengono proposti anche brani della tradizione jazz e non solo: da Come tu mi vuoi (di Nino Rota from la Dolce Vita) a Cerasella e Accarezzame (cantati in napoletano), finanche la Vie en rose di Edith Piaf ed altri. Un’accoppiata vincente, e non solo per la singolare analogia dei cognomi, questa di Guido Di Leone, chitarrista riconosciuto come uno dei maggiori interpreti della musica brasiliana in Italia, e Francesca Leone, raffinata e coinvolgente cantante e interprete di musica latino-americana. Questa formidabile coppia, capace di interpretare materiale e mood brasiliani con un totale e perfetto rispetto dell’idioma e con gusto impareggiabile, rappresenta un sodalizio artistico tra i meglio riusciti e più significativi, non solo in Italia, nell’ambito della musica brasialiana e bossa nova. Ad affiancarli in questo concerto, al basso, Gianluca Fraccalvieri, musicista e bassista, che da oltre 15 anni svolge un’intensa attività concertistica e didattica, e alla batteria, Fabio Delle Foglie, musicista jazz con alle spalle una lunga esperienza concertistica in teatri, jazz festival, club in tutta Italia e all’estero. Dunque, vi aspetta una serata coinvolgente e piena di ritmo.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione socioculturale Spazio Musica, con il sostegno della Regione Puglia, ed è inserita nel cartellone di Foggia Estate 2024, allestito dall’Amministrazione Comunale del capoluogo.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.