A Orsara di Puglia il “Wood Film Fest” edizione dedicata all’acqua. Il 23 e 24 agosto due serate con cinema, sapori, teatro, arte e musica dedicati ai temi ambientali

“L’acqua è vita”: è questo il tema al centro del Wood Film Fest, evento giunto alla sua terza edizione che nasce dal connubio tra cinema, teatro, musica e arte con la profondità e la bellezza della sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente, per promuovere il patrimonio materiale e immateriale del territorio. L’evento si terrà il 23 e il 24 agosto, con l’inizio di entrambe le serate alle ore 21, nel giardino dell’Abbazia Sancti Angeli. L’evento è organizzato e sostenuto dalle aziende fondatrici ATS Monte Maggiore e JRSTUDIO Cinema, rappresentate rispettivamente da Ugo Fragassi e Roberto Moretto. Il Festival è sostenuto dal Comune di Orsara di Puglia, insieme ad Apulia Cinefestival Network grazie al contributo di Apulia Film Commission e Regione Puglia.

L’iniziativa rientra nell’intervento “Promuovere il Cinema 2024“, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia 2014-2020, Azione 6.7. La classica formula che prevede la proiezione e la premiazione di prodotti cinematografici verrà alternata a performance artistiche che, anche senza parole, riusciranno a comunicare il messaggio che il WFF intende trasmettere. La prima serata, quella del 23 agosto, prenderà il via alle ore 21 con “Ulisse si è perso”, monologo con Vincenzo Ficarelli; alle ore 21.30 l’apertura ufficiale dell’edizione 2024; a seguire, la premiazione del cortometraggio “Boy in the woods” di Francisco Hauck; alle 22.30, video-call in diretta con il Friday For Future Nuova Zelanda. Dalle 23, il concerto live di Pier Cortese.

La serata del 24 agosto, invece, sarà aperta alle ore 21 da “Anima liquida”, performance Teatrodanza con Maggie Salice. A seguire, la premiazione dei cortometraggi “Quel che resta” di Domenico Onorato, e “Wasted” di Tobia Passigato. Alle ore 22.30, video-call con Giacomo Bertoldi, ricercatore Eurac Research. Dalle ore 23, il concerto live di Mudimbi. Oltre ai film e alle esibizioni dal vivo, il festival offrirà anche un’esperienza unica con una proiezione di videoarte, inserita in un percorso sensoriale dedicato all’acqua. Questo percorso mira a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza dell’acqua come risorsa vitale, esplorandone il ruolo attraverso un’esperienza immersiva e multisensoriale.

Al Wood Film Fest 2024, inoltre, non mancheranno le delizie culinarie: durante il festival sarà possibile gustare la Birra Rebeers di Michele Solimando, un prodotto d’eccellenza del territorio, e le creazioni artigianali del maestro panificatore Pascal Barbato di Fulgaro Panificatori. Un’occasione per assaporare sapori autentici, perfetti per accompagnare la visione dei cortometraggi e gli altri eventi in programma.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.