“Castro Jazz Festival”, due nuovi appuntamenti a ingresso libero questa sera 27 agosto

Doppio appuntamento a ingresso libero anche per la terza serata del “Castro Jazz Festival”, rassegna musicale organizzata dall’associazione culturale “Bud Powell”, presente dal 2009 nel campo delle attività didattiche e di diffusione musicale. Appuntamento questa sera, martedì 27 agosto (alle 20.30), dapprima presso il Castello, dove si presenta il nuovo libro di Emanuele Raganato dal titolo “Lecce che suona il jazz. Storia sociale del movimento jazzistico nella provincia salentina” (edito da Orbis Idearum Press); con l’autore dialogherà il maestro Stefano Luigi Mangia, docente di Canto jazz presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

“Parlare di jazz in una provincia ai margini geografici dell’Italia significa puntare la lente d’ingrandimento su un fenomeno culturale esterno che si è “indigenizzato”, e su tutte quelle pratiche che storicamente hanno contribuito allo sviluppo e all’evoluzione di un movimento socio-culturale complesso (ma tutto sommato omogeneo e a tratti ricorsivo). I frutti di questo percorso sono stati rilevanti e si sono concretizzati in interventi istituzionali, nella nascita di jazz club, di festival, nell’attività di musicisti professionisti ma soprattutto amatoriali, in etichette discografiche, big bands, riviste e un nutrito pubblico di riferimento. Le interviste ai protagonisti di questi anni ci calano emotivamente in un contesto che, se da un lato viene rimpianto da chi ne ha vissuto gli albori (o da chi lo ha “mitizzato”), dall’altro rivelano una scena contemporanea fervente e vitale”.

Alle 21.30, invece, spazio alla musica in piazza della Vittoria con il concerto del “Martin Jacobsen Quintet”, formazione composta da Martin Jacobsen (sax tenore), Antonio Macchia (tromba), Guido Di Leone (chitarra), Matteo Maria Maglio (contrabbasso), Alberto Stefanizzi (batteria).

Martin Jacobsen, sassofonista danese, ha iniziato a studiare il suo strumento all’età di 19 anni. Vive tra Parigi, dove suona con Doug Raney, Bobby Durham, David Sanborn, Niels-Henning Ørsted Pedersen, Mark Taylor, Yutaka Shiina e molti altri, e la Corea del Sud; si è esibito in più di 25 Paesi in club e festival come Montreux Jazz Festival (Montreux, Svizzera), Blue Note (Milano, Italia), Akasaka B-flat (Tokyo, Giappone), Barbican Hall (Londra, Regno Unito), New Morning (Parigi, Francia), Berliner Festspielhaus (Berlino, Germania), Villa Celimontana Jazz Festival (Roma, Italia), North Sea Jazz Festival (Rotterdam, Paesi Bassi), Beijing Ninegates Jazz Festival (Pechino, Cina) e molti altri. Il suo ultimo disco su SteepleChase Records, “Straight Off” (2021), ha confermato la sua posizione tra i più notevoli sassofonisti europei di oggi; tiene infatti corsi in tutto il mondo, e il suo metodo “Let’s Speak Jazz! A Conversational Approach to Jazz Improvisation for Saxophonists” è stato pubblicato nel 2018 da Schott Music.

Organizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia e del Comune di Castro, il “Castro Jazz Festival” concentra in sé appuntamenti musicali di altissimo livello, ma anche momenti formativi importanti: in corso infatti anche una Summer School per 40 musicisti provenienti da tutta Italia che vede all’opera docenti di fama internazionale tra cui David Linx, Francesco Bigoni, Roberto Cecchetto, Enrico Zanisi, Cristiano Calcagnile, Igor Legari, Walter Thompson, Angelo Urso, Gabriele di Franco.

Castro Jazz Festival è evento realizzato dall’associazione culturale “Bud Powell APS” in collaborazione con radio/altriSuoni, Acli Arte e Spettacolo Lecce, Centro Turistico Acli, l’associazione “Il Jazz va a scuola”, “Musicisti Italiani di Jazz”. Gli sponsor sono “Damiano Latini srl” di Montecosaro (Macerata), “Ekosolar srl”, “Marevivo”, Camer Gas & Power, “Romano pietra di Soleto”, ditta “Monteduro” di Scorrano, Centro Biolab srl di Cutrofiano, b&b “Fata bianca” di Novoli.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.