A Ginosa il festival “Enea Experience Odyssey” dal 29 agosto all’8 settembre 2024

Dal 29 agosto all’8 settembre 2024, Ginosa sarà il palcoscenico del festival “Enea Experience Odyssey” che celebra la cultura della vita, i diritti civili, la lotta contro le mafie e la giustizia sociale. L’evento unico, prodotto dal Centro Studi e Ricerche Franco Salvatore ed esecutivamente curato dal regista Vito Caggianelli, è organizzato in collaborazione con il Comune di Ginosa e con l’attenzione del Sindaco, Architetto Vito Parisi, da sempre impegnato nella promozione della cultura dell’antimafia. Il festival è diretto artisticamente da Nicola Valenzano. Il celebre regista e attore guiderà l’evento con la sua visione creativa e il suo impegno civile, con il sostegno di un parterre di artisti internazionali e di grande prestigio offrirà interpretazioni potenti delle sfide che la nostra società affronta oggi, trasformando Enea Experience Odyssey in un vero crocevia di idee e proposte per un futuro più giusto e solidale. Ogni momento artistico e talk avrà come scenario l’anfiteatro naturale della Gravina di Ginosa, luogo di suggestione e bellezza.

Tra gli ospiti annunciati Antonella Albano, Massimo Farina, Giulio Golia, Gilles Rocca, Andrea Romano, Claudio Tito, Lucia Annunziata, Andrea Ferrante, Francesca Pascale; Maria Luigi Epicoco, Luca Vigilante, Luciano Regolo, Antonio Padellaro, Maurizio De Lucia, Lirio Abbate, Alfonso Celotto, Roberto Arditti, Mario Turco e Primo Reggiani. Un elemento centrale del festival sarà la Community Library di Ginosa, cuore culturale della città. Questa moderna biblioteca, luogo di incontro e di scambio per la comunità, ospiterà una mostra collettiva di artisti che esploreranno alcuni dei temi più importanti. La Community Library si trasformerà così in uno spazio dinamico dove cultura e impegno civile si fondono, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva e stimolante.

Un momento di grande prestigio sarà la consegna dei Magna Grecia Awards, riconoscimenti di fama internazionale che onorano figure ed enti che si sono distinti per il loro impegno civile e sociale. Partner solidale dell’evento è Avviso Pubblico, organizzazione che promuove la cultura della legalità e della giustizia sociale. Questo tributo rappresenterà l’apice di un evento che promette di lasciare un segno profondo.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/pugliareporter/. Ricordiamo inoltre che è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Taranto per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo email.