A Rodi Garganico la 3^ edizione del MotoSurf World Championship dal 6 all’8 settembre

C’è grande attesa per la tappa italiana del Campionato Mondiale di MotoSurf sia da parte degli spettatori, sia da parte degli atleti provenienti da ogni parte del mondo che hanno ribattezzato Rodi Garganico “la Montecarlo della Puglia”, per via del circuito spettacolare della gara. Ad evidenziarlo durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi il 3 settembre a Bari, è stato il presidente dell’associazione sportiva “Surf Boom” Cristian Stefania, che sta credendo molto nella crescita del MotoSurf in Italia. «È una disciplina che si sta diffondendo sempre di più, lo dimostra il fatto che quest’anno sarà presente in gara a Rodi una squadra italiana composta da dieci piloti e stiamo lavorando per creare una squadra femminile per le prossime edizioni, grazie anche all’impegno dell’assessora allo Sport Maria Soccio. Inoltre, grazie alla sinergia con il Porto Turistico di Rodi Garganico, si sta sviluppando un’accademia stabile per il MotoSurf», ha dichiarato Stefania. Il Motosurf World Championship si inserisce perfettamente nella strategia di promozione della Regione Puglia. «I mondiali di MotoSurf rappresentano un momento di marketing territoriale importante, avremo 150 pilori provenienti da ogni parte del mondo. È un momento di turismo sportivo che promuoviamo da anni per fare in modo che le bellezze della Puglia possano essere conosciute ovunque», ha sostenuto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio e allo Sport per tutti, Raffaele Piemontese.

IL PROGRAMMA DEL MSWC 2024: La Marina di Rodi Garganico ospiterà le gare in programma dal 6 all’8 settembre 2024. Durante la tre giorni oltre alle gare ci saranno momenti di festa, show cooking ed escursioni che porteranno i partecipanti alla scoperta del territorio del Parco Nazionale del Gargano. Si parte venerdì 6 settembre con la registrazione dei partecipanti alle 7.00, poi il briefing e dalle 9.00 le prove libere, a cui sarà possibile assistere. Dalle 17.00 alle 19.00 ci saranno le prime gare, che continueranno durante l’intera giornata di sabato 7 settembre, dalle 8.00 alle 17.00, e di domenica 8 settembre, a partire dalle 9.00. Domenica a partire dalle 13.00 ci saranno le finali, seguirà la parata e alle 17.30 la cerimonia di premiazione dei vincitori. Cina, USA, Tailandia, Kuwait, Corea del Sud, Messico, Canada, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Austria, Belgio sono alcuni dei paesi di provenienza dei circa 150 atleti che parteciperanno al MSWC 2024. I piloti si sfideranno nei diversi format: Elite, Men Stock, Stock R, Masters, Juniors, Women ed Electric Challenge competition.

Il MSWC è un evento organizzato dall’ASD “Surf Boom” con il sostegno della Regione Puglia, con il patrocinio di FIM Federazione Italiana Motonautica, Ente Parco Nazionale del Gargano, comune di Rodi Garganico, comune di Cagnano VaranoPorto Turistico Rodi Garganico e con la partecipazione di Ferrovie del Gargano

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news della Provincia di Foggia in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/NewsFoggia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche aderire al gruppo Whatsapp della provincia di Foggia.