Puglia: bambino rischia di soffocare, salvato dai Carabinieri. Tragedia scongiurata dai militari a Castellaneta (Taranto)

Un dramma sfiorato a Castellaneta (in provincia di Taranto), dove un bambino di tre anni ha rischiato di soffocare mentre era in strada con la madre:

La ricostruzione di una tragedia sfiorata:

Il piccolo, con un boccone incastrato in gola, ha smesso di respirare, gettando la donna nel panico più totale. Fortunatamente, un passante ha allertato una pattuglia dei militari dell’Arma dei Carabinieri, che si è trovata a passare proprio in quel momento. Grazie alla loro prontissima reazione e alle nozioni di primo soccorso acquisite, i Carabinieri sono riusciti a liberare le vie aeree del bambino con una manovra di disostruzione. Il piccolo è stato poi affidato alle cure del 118 e trasportato in ospedale per accertamenti, ma per fortuna è fuori pericolo. La madre, sconvolta ma immensamente grata, si è recata in caserma per ringraziare personalmente i suoi angeli custodi. La manovra di disostruzione, lo ricordiamo, è una manovra salvavita fondamentale, soprattutto quando si parla di bambini piccoli: una tecnica semplice ma spesso efficace che può fare la differenza tra la vita e la morte in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.