Stanno facendo molto discutere le dichiarazioni rilasciate nel pomeriggio dello scorso 9 ottobre dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il quale, intervenuto come speaker alla sessione “Regions Got Talent” della Settimana Europea delle Regioni e delle Città svoltosi a Bruxelles, ha affermato che:
“Ci hanno chiesto di presentare la strategia #Mareasinistra che la Regione Puglia sta sviluppando e che è stata scelta dalla Commissione europea come la migliore in Italia per un percorso di affiancamento e monitoraggio nell’ambito dell’attrazione e della valorizzazione dei talenti creativi e tecnologici in Puglia a livello internazionale – ha dichiarato il presidente Emiliano – Il mare a sinistra rappresenta il viaggio verso sud; quel viaggio di chi sceglie di scommettere su questa Regione per trascorrere una parte della propria carriera o della propria vita. La Puglia è terra di accoglienza, non solo di ospitalità”. Il Governatore pugliese ha quindi aggiunto:
“Sentiamo la mancanza di molte figure professionali – ha concluso Emiliano – e in dieci anni come popolazione regionale abbiamo perso migliaia e migliaia di abitanti per morte ed emigrazione. A cui si aggiunge una drammatica denatalità. Questo significa che abbiamo bisogno di organizzare flussi migratori da tutto il mondo, che possono essere una ricchezza per chi li riceve”. L’evento ha rappresentato anche l’occasione per discutere delle sfide demografiche e delle soluzioni concrete offerte dai fondi di coesione per valorizzare i talenti nella nostra comunità. Poco dopo, attraverso una nota stampa, i consiglieri del gruppo di Forza Italia Paride Mazzotta, Napoleone Cera, Paolo Dell’Erba, Massimiliano Di Cuia e Giuseppe Tupputi hanno replicato ad Emiliano, esprimendo critiche nei confronti del Presidente della Regione Puglia:
“Le dichiarazioni sulla denatalità in Puglia del presidente Emiliano sono sconcertanti: sono anni che gli chiediamo, senza successo, di programmare interventi seri per sostenere le giovani famiglie e le nuove nascite e oggi afferma che sia necessario attivare i flussi migratori. Ora, gli immigrati sono una risorsa economica e culturale straordinaria e Forza Italia è un partito aperto, solidale e a forte spinta sociale; ma non si può accettare che un presidente di Regione voglia colmare i suoi errori richiamando nuovi ingressi nel nostro territorio. Abbiamo già notevoli difficoltà nella gestione dell’immigrazione, che è una questione seria da affrontare con senso di responsabilità. Il calo demografico in Puglia è noto da anni e ci sono chilometri di nostri comunicati stampa, di proposte, mozioni e interrogazioni con cui sollecitiamo questa Giunta a predisporre un piano per contrastare il fenomeno delle “culle vuote”. Emiliano non ha fatto nulla. Nulla. Per questo, le sue parole di oggi sono semplicemente inaccettabili” – hanno concluso gli esponenti del gruppo regionale pugliese di Forza Italia.
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.