L’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta partecipa a “Didacta Italia” dove presenterà due workshop riservati a docenti di matematica e fisica

Anche la Rete dei Licei OSA di Puglia sarà presente a DIDACTA Italia – Edizione Puglia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, che si svolgerà nei nuovi spazi della Fiera del Levante a Bari, da mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre. Capofila della Rete dei Licei OSA è l’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta che presenterà due workshop nella sala Immersiva I5, al Centro Congressi, riservati ai docenti di Matematica e Fisica.

Il primo si terrà mercoledì 16 ottobre e propone un percorso di Relatività Ristretta costituito da una serie di video lezioni, ciascuna accompagnata da una dispensa.
I partecipanti faranno pratica con alcuni di questi materiali relativi a paradossi relativistici la cui soluzione ha per gli studenti un carattere sfidante, coinvolgente e ludico, discutendo circa le migliori modalità di utilizzo.

Il secondo workshop si terrà venerdì 18 ottobre dalle ore 13:00 alle ore 14:30 e proporrà un percorso laboratoriale che permette di introdurre sperimentalmente il concetto di “quanto di energia” e di pervenire ad una stima accettabile della costante di Planck. Tutte le attività sperimentali saranno realizzate utilizzando un “laboratorio povero”, ovvero materiali e strumenti di basso costo e facile reperibilità, consentendo ai partecipanti di impegnarsi in una reale attività di ricerca, i cui esiti sono tutti da scoprire.

Entrambi i workshop avranno come relatori il Dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito Anna Brancaccio e i docenti di Fisica del Liceo Osa “Rita Levi Montalcini” prof. Edoardo Sabino Andriani e prof. Ilarione Cormio. “Un altro grande riconoscimento per l’I.I.S.S. Galileo Ferraris di Molfetta” – sottolinea il Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano“questa partecipazione a DIDACTA Italia rappresenta un valore aggiunto per il nostro istituto, unitamente alla recente collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la RAI per la realizzazione di ben tredici lezioni per il programma ‘La scuola in tivù’, in onda sul canale di Rai Scuola e su Rai Play”.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.