“Tra le numerose paleo-superfici di cui è ricca la Puglia, vi sono quelle scoperte di recente lungo la costa di Trani e Barletta, caratterizzate dalla presenza di impronte di dinosauri. Si tratta di piste di orme databili a 115 – 120 milioni di anni fa che ci aiutano a comprendere l’evoluzione geomorfologica del paesaggio ma anche il comportamento e le abitudini di questi animali estinti” – ricorda sui social la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT e Foggia. Tra le foto diffuse, anche quelle scattate in località “Le Conche” (la zona costiera che collega le spiagge de “La Torretta” di Bisceglie e “Matinelle” di Trani), già oggetto di approfondimenti diffusi in precedenza su PugliaReporter.com e VideoAndria.com:
“Non si tratta però dell’unica evidenza sul territorio della BAT: altre orme sono state rinvenute in alcune cave di Bisceglie, Spinazzola e Minervino Murge. Obiettivo di questo Istituto è tutelare e valorizzare questo patrimonio favorendo, in un’ottica sostenibile, anche la fruibilità dei luoghi in cui sono custoditi questi geositi” – concludono dalla Soprintendenza di Foggia-Bat. In base alla datazione, è possibile individuare nella roccia sulla quale sono impresse le impronte di dinosauro l’età della stessa:
Aptiano, periodo facente parte del Cretaceo inferiore, quando le specie di dinosauro erano ancora fiorenti e quando l’Italia meridionale (Puglia compresa) era solo in parte sommersa dall’acqua dell’antico oceano Tetide: in realtà, a quanto pare, lì dove oggi c’è il tacco d’Italia vi erano già molteplici terre emerse, probabilmente caratterizzate da arcipelaghi con isolotti di tipo tropicale. In questo contesto naturale del Mesozoico, nell’antica “Puglia tropicale” si sviluppò tra i dinosauri il fenomeno del nanismo insulare, con la presenza di specie molto simili a quelle continentali ma di dimensioni assai ridotte. Oltre ad icnositi (geositi con impronte fossili) riconducibili ad orme di dinosauro vegetariano, sempre nella stessa zona sono state individuate chiare tracce di impronte di teropodi (bipedi carnivori), a testimonianza del vasto patrimonio paleontologico ancora oggi presente nel nostro territorio e meritevole di tutela. A tutti gli appassionati di Storia antica della Puglia, consigliamo di cliccare “mi piace” e di seguire la Pagina Facebook.com/PugliAntica/. Il link al post della Soprintendenza:
Ulteriori approfondimenti:
A tutti gli appassionati di Storia antica della Puglia, consigliamo di cliccare “mi piace” e di seguire la Pagina Facebook.com/PugliAntica/.
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.
#paleontologia #provinciabat #soprintendenza #andria #barletta #trani #bisceglie #spiaggia #mare #costa #ormefossili #fossile #fossili #cretaceo