A Spinazzola una serra idroponica: si coltiva senza l’uso di terreno

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti “G. Strada”, nella sua Sede di Spinazzola, si conferma all’avanguardia nell’ambito della formazione e della sostenibilità, inaugurando una nuova serra idroponica all’interno della propria struttura. Questa innovativa struttura, unica nel suo genere nel territorio, è stata realizzata grazie ai fondi SNAI (Strategia Nazionale per le Aree Interne) che rappresenta una politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale e mira a contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese.
La serra idroponica installata a Spinazzola rappresenta un vero e proprio laboratorio didattico all’aperto e costituisce un passo avanti verso una didattica sempre più pratica e attenta alle tematiche ambientali. La serra è stata allestita con due sistemi idroponici, l’”Ebb and Flow” e il sistema “Nutrient Film Technique” interamente automatizzato, che permetteranno agli studenti di sperimentare in prima persona le più moderne tecniche di coltivazione fuori suolo. L’idroponica, che permette di coltivare piante senza l’utilizzo di terreno, rappresenta una frontiera importante per l’agricoltura del futuro, offrendo numerosi vantaggi in termini di risparmio idrico, riduzione dell’impatto ambientale e aumento della produttività. Gli studenti del Cpia Bat “G. Strada” grazie a questa nuova infrastruttura avranno l’opportunità di:

Sperimentare le più avanzate tecniche di coltivazione idroponica dalla preparazione della soluzione nutritiva alla gestione dei sistemi;
Acquisire competenze pratiche in un settore in costante crescita;
Contribuire alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni agricole sostenibili.
Il “G. Strada” organizzerà una serie di iniziative per valorizzare al meglio la nuova serra idroponica, tra cui:
Visite guidate: per le scuole, le associazioni e i cittadini interessati.
Laboratori didattici: per gli studenti.
Eventi di promozione: per far conoscere il progetto al grande pubblico.

Il dirigente scolastico Paolo Farina ha commentato: «Sono molte le persone che devo ringraziare per la bellissima realtà che è diventata oggi la Sede del CPIA BAT “Gino Strada”: mi limiterò a sottolineare che si tratta di un fulgido esempio di positiva cooperazione tra Regione Puglia, Amministrazione Comunale di Spinazzola e la nostra Scuola. Mi sia permesso ringraziare per la fatica di cui si sono sobbarcarti, il DSGA Mariangela Di Schiena e le due referenti di Sede che si sono avvicendate negli anni, le docenti Rosa Maria Sciascia e Linda Suriano, nonché il prof. Francesco Maradei che non ha fatto mai mancare il suo supporto tecnico».

#idroponica #serra #agricoltura #cpia #provinciabat #spinazzola