Puglia: gigantesto stormo di uccelli sorprende gli automobilisti, lo spettacolo della natura nel foggiano

Nel mese di febbraio del 2025, grandi stormi di uccelli sono stati segnalati a Nord della regione Puglia. Si è trattato molto probabilmente di uno stormo di storni (Sturnus vulgaris) uccelli passeriformi dal caratteristico piumaggio brillante, noti per questo genere di comportamento, ancora oggi oggetto di dibattito:

Puglia: gigantesto stormo di uccelli sorprende gli automobilisti, ecco dove è stato segnalato questo straordinario spettacolo della natura:

Tra gli studiosi, c’è chi ipotizza che dietro questo comportamento vi siano anche il tentativo di confondere un potenziale predatore: ritrovandosi in difficoltà, gli uccelli rapaci (come i falchi) possono desistere davanti a simili fenomeni, preferendo altre prede. Ancora una volta, la socialità si dimostra un fenomeno di notevole importanza, capace di fare la differenza tra la vita e la morte. Un fenomeno evidentemente esemplare anche per noi umani. A conferma di questo fenomeno naturale vi è anche un video girato sulla superstrada del Gargano, dove, all’altezza dell’uscita di Carpino (in provincia di Foggia), gli automobilisti in transito hanno ammirato uno stormo di uccelli che ha sostato occasionalmente sull’asfalto prima di riprendere il volo in questa straordinaria e a tratti ipnitica “danza volante” che ciclicamente torna a manifestarsi anche sui cieli pugliesi. Ai viaggiatori ricordiamo l’importanza di rallentare in caso di avvistamento, per tutelare sia la propria sicurezza che la vita di questi affascinanti animali selvatici. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link al filmato (Facebook “La voce di Foggia“):

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.