Torna il carnevale andriese, foto e video da Piazza Catuma

Dopo 12 anni di attesa, è tornata ad Andria la festa pubblica di Carnevale, promossa dall’amministrazione comunale e caratterizzata da un’ampia partecipazione di adulti e giovanissimi. L’iniziativa si è svolta martedì grasso (4 marzo 2025). L’evento è cominciato dal primo pomeriggio quando i gruppi in maschera hanno partecipato ad un raduno al Palasport per poi proseguire la festa in un corteo sino a piazza Catuma con l’esibizione dei gruppi mascherati e la festa finale:

Questi i gruppi partecipanti: Istituto Suore Piccole Operaie del Sacro Cuore; Parrocchia Santissima Trinità; Parrocchia Sant’Andrea Apostolo; Istituto Comprensivo “Riccardo Cotugno”; Istituto Comprensivo “Imbriani – Salvemini”; Istituto Comprensivo “Jannuzzi – mons. Di Donna” in collaborazione con l’associazione carovana folk art e gruppo danza folk; Istituto Comprensivo “A. Mariano – E. Fermi” ed il progetto “Scuole aperte partecipate” con la rete MO. V.I. di Andria, il Centro Diurno co-gestito ASL BAT “Il Muro” e l’associazione “Espressione ritmica”; gruppo MOMÒ MURGA; Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giuseppe Colasanto”.

Ospite d’eccezione della festa in piazza è stato Francesco Fortunato, l’atleta andriese primatista mondiale di marcia reduce dalla gara a Taicang in Cina dove ha raggiunto un risultato che lo ha posizionato come il terzo italiano di sempre nella specialità, dietro Stano e Schwazer. Di seguito il video e altre foto a cura di VideoAndria.com:

 

#andria #carnevale #2025 #carnevaleandriese