Puglia: si fingono carabinieri e rubano 3mila euro ad anziano. Tre arresti nel leccese

Nel corso della mattinata di ieri, personale della Polizia di Stato, nell’ambito di mirati servizi predisposti per il contrasto dei reati predatori, transitando per Vignacastrisi, frazione nel comune di Ortelle (Le) notava un’autovettura modello Alfa Romeo Junior con a bordo tre persone sospette. In particolare dagli agenti della Squadra Mobile veniva notata una ragazza che in maniera furtiva usciva da un’abitazione e saliva a bordo dell’autovettura che ripartiva a forte velocità. Insospettiti da tale comportamento, personale di quest’ufficio investigativo si metteva all’inseguimento dell’auto riuscendo a bloccarla dopo diversi chilometri. A bordo dell’autovettura venivano identificati tre soggetti, un 21enne e un 22enne di Napoli e una 16enne della Romania, che all’esito di una perquisizione venivano trovati in possesso della somma di euro 3.000,00 in contanti.

Gli immediati accertamenti consentivano di appurare come poco prima i tre avessero consumato una truffa aggravata con la nota tecnica del finto incidente in danno di un signore che si presentava poco dopo in Questura per sporgere querela.mIn particolare, il signore, classe 1936, raccontava di aver ricevuto diverse telefonate da un sedicente carabiniere che gli comunicava che il figlio aveva avuto un incidente in cui era rimasta gravemente ferita una donna e che per pagare i danni, sarebbero serviti immediatamente 3000 euro in contanti o in monili d’oro. Una volta racimolata la somma in casa, una donna si era presentata in casa degli anziani per prendere in consegna il denaro, per poi allontanarsi velocemente.

Atteso quanto sopra, stante la flagranza di reato i tre venivano tratti in arresto per il reato di truffa aggravata e condotti in carcere e il denaro veniva restituito all’avente diritto. Ai due maggiorenni veniva notificata inoltre la misura di prevenzione emessa dal Questore della Provincia di Lecce del Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Lecce per anni 3. Di seguito la brochure con dei consigli per riconoscere eventuali situazioni che possono nascondere delle truffe, delle raccomandazioni utili che possano preservare chi è più esposto e può facilmente essere raggirato dai truffatori. FARE MOLTA ATTENZIONE!

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.