Negli ultimi tempi, Bari è diventata teatro di una serie di audaci truffe ai danni di ristoranti, che spaziano da eleganti locali di alta classe a pizzerie più informali. La tecnica utilizzata dalla banda è tanto semplice quanto ingegnosa:
Bari – ecco come agiscono i truffatori dei ristoranti per fuggire senza pagare il conto:
I malviventi si presentano nei ristoranti, ordinano cene a base di svariati prodotti, e al momento di pagare, mettono in atto un piano ben congegnato per fuggire senza saldare il conto, che può arrivare fino a centinaia di euro. Il modus operandi prevede che i truffatori lascino sul tavolo alcuni oggetti (come una borsa o uno smartphone), creando confusione tra i dipendenti. Approfittando di questo momento di distrazione e facendo così credere di dover tornare nel locale, i truffatori si allontanano con nonchalance, spesso approfittando di una pausa sigaretta per rendere la loro fuga ancora più rapida e discreta. Negli ultimi tempi, sono stati registrati quattro episodi simili, tutti concentrati nella stessa area della città:
Sporta denuncia:
Stando a quanto si apprende, una delle ultime vittime ha deciso di sporgere regolare denuncia. In un clima di crescente allerta, i titolari dei locali si scambiano avvertimenti e foto dei sospetti attraverso chat private, cercando di mettere in guardia i colleghi e prevenire ulteriori furti. Grazie alle telecamere di videosorveglianza, i tre sospetti sono stati identificati, ma la loro cattura rimane un obiettivo da raggiungere. La situazione ha sollevato interrogativi sulla sicurezza nei ristoranti e sull’efficacia delle misure di protezione adottate dagli esercenti.
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.