Un terreno abbandonato, ma non privo di vita, è stato teatro di un drammatico incendio nella serata di ieri a Galatone (in provincia di Lecce). Galline, oche e conigli, rinchiusi in gabbia, hanno rischiato di perdere la vita a causa delle fiamme che si sono sprigionate in un’area isolata, lontana dal centro abitato. Fortunatamente, l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di salvare gli animali, evitando danni irreparabili.
L’incendio è scoppiato attorno alle 21:40, in un terreno situato ai margini della strada provinciale 231, quasi a metà strada da Sannicola. I vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli sono stati allertati grazie alle segnalazioni di automobilisti di passaggio, che hanno notato il fumo e le fiamme. Le fiamme si sono propagate da un accumulo di masserizie vicino a un’abitazione disabitata, in un contesto di evidente incuria. Grazie alla prontezza degli operatori, le fiamme sono state domate prima che potessero estendersi all’abitazione e ai terreni circostanti. Gli animali, che si trovavano in una situazione di grande rischio, sono stati messi in salvo e, fortunatamente, non hanno subito alcun danno. Attualmente, i carabinieri della compagnia di Gallipoli sono intervenuti per avviare accertamenti sulla vicenda, cercando di fare luce sulle cause dell’incendio e sulla situazione del terreno abbandonato. Questo episodio solleva interrogativi sulla sicurezza degli animali in contesti di abbandono e sull’importanza di interventi tempestivi in situazioni di emergenza.
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.