Lo scorso mercoledì 24 aprile, la comunità di Erchie (in provincia di Lecce) ha vissuto un momento di grande significato spirituale e culturale con l’arrivo delle spoglie di Santa Lucia e di Santa Irene. Le reliquie, provenienti rispettivamente da Venezia e da Catignano (Pescara), sono state accolte con una cerimonia solenne che avrà inizio alle 18.30 all’interno dell’area mercatale.
Le reliquie di Santa Lucia in Puglia – grande emozione per le iniziative religiose ad Erchie con le reliquie di Santa Irene:
L’arrivo delle spoglie di Santa Lucia e Santa Irene ha rappresentato un’opportunità per la comunità di unirsi in preghiera e riflessione, riscoprendo i valori di fede e tradizione che queste figure rappresentano. La cerimonia di accoglienza si è confermata come un momento di grande partecipazione e coinvolgimento, capace di rafforzare i legami tra i cittadini e le loro radici spirituali. Santa Lucia (Siracusa, 7 marzo 283 – Siracusa, 13 dicembre 304) fu una martire cristiana, uccisa durante la grande persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano, nell’anno 304. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, che la commemorano il 13 dicembre. È una delle sette vergini menzionate nel Canone romano ed è tradizionalmente invocata come protettrice della vista, a motivo dell’etimologia latina del suo nome (Lux, “luce“). Le sue spoglie mortali sono custodite nel santuario di Lucia a Venezia. Il luogo di culto principale è il santuario di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa.
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.