Terremoti in Puglia: due scosse sabato 17 maggio, magnitudo ed epicentro

Nella mattinata di sabato 17 maggio 2025, la parte settentrionale della regione Puglia è stata interessata da due eventi sismici. Le scosse, entrambe di magnitudo 2.1, sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e hanno avuto epicentri distinti:

Terremoti in Puglia – due scosse sabato 17 maggio, magnitudo ed epicentro:

Stando a quanto si apprende, la prima scossa di terremoto si è verificata alle 08:52:14, a circa 2 km a sud-est di San Marco in Lamis, mentre la seconda è avvenuta lungo la costa garganica alle 12:14:26. Questi movimenti sismici si inseriscono in un contesto di attività sismica crescente nella provincia di Foggia, dove dal 1° gennaio 2025 si sono registrati ben 58 terremoti di intensità pari o superiore al secondo grado della scala Richter. Tra questi, il più significativo è stato quello del 14 marzo, che ha raggiunto una magnitudo di 4.7, dando inizio a uno sciame sismico che continua a interessare la zona, in particolare al largo di Torre Mileto. Non si registrano danni. Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui). Di seguito, riportiamo i link diretti alle schede dei due terremoti (dal sito web dell’Ingv):

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.