Digitalizzazione degli archivi in Puglia, incontro con esperti a Lecce

ARCHIVI IN TRANSITO: LA MEMORIA DIGITALIZZATA che si terrà venerdì 23 maggio alle ore 18.00 presso i Cantieri Teatrali Koreja (a Lecce). Attraverso il confronto tra esperienze concrete e riflessioni teoriche e sistemiche – dalla metadatazione all’interoperabilità, dal ruolo delle soprintendenze alle nuove frontiere della catalogazione – la tavola rotonda offrirà uno sguardo trasversale sugli archivi digitali come strumenti di conoscenza, identità e partecipazione. Interverranno:

Donato Pasculli, direttore dell’Archivio di Stato di Lecce; Luciana Petracca, Università del Salento; Silvia Mei , Università degli Studi “A.Moro” di Bari, Marco Sciotto, curatore dell’Archivio del Teatro delle Albe; Greta Plaitano, Accademia di Belle Arti di Brera; Paola Pepe, giornalista e responsabile archivio Teatro Koreja. Introduce e modera Maria Chiara Provenzano, Università Telematica Pegaso.

Teatro Koreja è una compagnia emersa dal cuore di un Salento periferico per diventare un punto di riferimento culturale e artistico internazionale. L’Archivio del Teatro Koreja, dichiarato dalla Soprintendenza archivistica per la Puglia e Basilicata di “interesse storico particolarmente importante” raccoglie la documentazione prodotta in quarant’anni di attività.