Lecce: con “Pianeta in Gioco” sono oltre 2mila i giovani studenti portavoce di un messaggio green attraverso il gioco e la creatività

Il tour green nelle piazze dei 21 comuni di ARO7/LE realizzato insieme ad ERCAV, ditta che si occupa del servizio di igiene urbana coinvolge in questi giorni circa 2mila 500 studenti, piccole sentinelle dell’ambiente e portavoce di un messaggio green attraverso il gioco e la creatività. “Pianeta in Gioco”, il nome del tour avviato nei mesi scorsi, che in questi giorni oggi ha fatto tappa ad Andrano e toccherà Santa Cesarea Terme, Castro, Diso, Minervino di Lecce. Un treno in corsa, che tappa dopo tappa, coinvolge i bambini in una serie di giochi educativi partendo dalla bellezza della condivisione, lezioni all’aria aperta, comunicando l’importanza dei rapporti di prossimità e amicizia dapprima per se stessi e poi per Madre Terra.

“Attraverso il gioco le nuove generazioni comprendono quanto sia a rischio il pianeta e cosa effettivamente si possa fare, insieme, per tutelarlo a cominciare dalla raccolta differenziata ad esempio”, spiega Silvano Macculi, presidente di ARO7/LE Tra i giochi condivisi, nell’ottica attrattiva di un divertimento sostenibile:

  • Verde conTatto – La Natura da toccare con mano
  • Vero o Falso – La Verità dell’Ecologia
  • CruciDifferenziata – Le parole per l’Ambiente
  • RaccoltaRebus – Rifiuti da interpretare
  • MemoryRecycle: ricordare per riciclare

I bambini, per citare alcuni esempi, uniscono i puntini fino a disegnare una casa, che corrisponde al pianeta, la casa di tutti dove trovare rifugio, stare bene insieme, ma che va protetta e curata. Una casa che prende vita, cui cioè si aggiungono occhi, mani, piedi ad indicare che “il pianeta-casa siamo tutti noi”. In un altro dei giochi della grande agorà green, le giovani sentinelle prendono contatto con la natura accarezzandola, e poi descrivendola allo scopo di ritrovare il contatto relazionare, vero, puro. E ancora, il quiz sulla raccolta differenziata è un modo per riscoprire le parole e i giochi enigmistici che stuzzicano la mente.Il villaggio itinerante è uno spazio in cui si possono raccogliere informazioni, raccontare idee ecologiche, ricevere gadget e imparare a differenziare carta/cartone, platica, metalli, RAEE, vetro, pile. Riceveranno gadget (uno yo yo ecosostenibile in legno per ogni bambino e il tris in legno per ogni classe che parteciperà ai giochi) e potranno disegnare la loro Casa ecologica ideale.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.